98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Monforte San Giorgio ed il No alla plastica: le iniziative promosse dall’amministrazione

Monforte San Giorgio – Continua la sua battaglia per ridurre l’utilizzo della plastica il Comune di Monforte San Giorgio.

Tante le iniziative che l’Amministrazione Comunale sta intraprendendo. Ad iniziare dalla Giornata di Comunicazione ed Educazione Ambientale organizzata in sinergia con il Comune di Torregrotta, “Legambiente Tirreno”  e “Let’s clean up Europe” e che ha visto coinvolti i ragazzi delle Scuole Medie di Monforte e Toregrotta. Per Monforte era  presente la Prima Classe della Scuola Secondaria “Giuseppe Lo Gullo” e l’Amministrazione Comunale, con il Consigliere Caterina Rizzo delegata dal Sindaco Cannistrà.

L’iniziativa si è svolta il 23 maggio, in concomitanza con la Giornata della Legalità. I giovanissimi ambientalisti hanno ripulito la spiaggia dalla plastica.

Manca poco invece all’evento  “Cartoline da Monforte – Passeggiata Fotografica ed Ecologica” che sta organizzando  L’Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio in collaborazione con Lassala peddiri – la plastica fa schifo, la Parrocchia San Giorgio Martire Monforte San Giorgio, la Parrocchia Santa Maria di Crispino, la Parrocchia Monforte Marina e l’Arciconfraternita di Gesù e Maria, in occasione dei Festeggiamenti per i 73 anni della Repubblica Italiana.

L ‘evento si terrà il 2 Giugno: dopo un breve benvenuto da parte dell’Amministrazione Comunale, ai partecipanti verranno illustrati i percorsi e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio che potranno essere esplorate per l’occasione. Terminato il tour fotografico mattiniero, ci si ritroverà  in Piazza Gagini a Pellegrino dove ad attenderli ci saranno gli attivisti di Lassala Peddiri – la plastica fa schifo, i quali, sensibilizzeranno all’utilizzo di materiali alternativi alla plastica e che non risultino nocivi sia all’ambiente che alla salute, ponendo anche soluzioni innovative per organizzare pic-nic senza l’utilizzo della plastica e per vivere quotidianamente senza il necessario utilizzo di materiali in plastica e/o monouso.

Cartoline da Monforte è un’occasione per promuovere culturalmente il territorio di Monforte San Giorgio attraverso le immagini e la passione per la fotografia, trasmettendo le peculiarità artistiche, paesaggistiche e sociali, riscoprendo i valori della bellezza, della natura, della condivisione, del rispetto per l’ambiente ed il paesaggio.

Continua a leggere altre notizie su
Monforte S. Giorgio