98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Lavori in corso per la realizzazione della VI edizione dell’ “Infiorata Oricense 2019”

Tortorici – Si è messa in moto la macchina organizzativa che metterà in campo l’infiorata oricense che è oramai giunta alla sua sesta edizione e che si svolgerà il 23 giugno in occasione della festività del Corpus Domini.

Hanno risposto in tanti all’invito rivolto dalle “Associazioni Riunite Pro Tortorici” e del gruppo “Scout di Tortorici”, a partecipare alla riunione organizzativa tenutasi martedì sera.

Un vero festival d’arte floreale, in cui dallo spargere semplicemente petali di fiore sulla strada si è passati alla creazione di veri e propri disegni che oggi hanno raggiunto un elevato livello artistico. La maggior parte del lavoro viene realizzato nei giorni che precedono l’evento, vere e proprie squadre di cittadini si impegnano nella raccolta dei fiori e nel recupero dei materiali da impiegare per la creazione dei tappeti artistici esposti nelle strade e nei sagrati delle chiese principali.

Vari sono stati gli argomenti discussi in merito alle tematiche figurative e logistiche: infatti, si è deciso che i pannelli floreali  dovranno avere delle dimensioni standard fissate in 2 metri per 3 metri e il bozzetto con il reticolato delle strada prevede che i vari gruppi abbiano assegnati  degli stalli numerati precedentemente concordati; del resto, dicono gli organizzatori – dopo il successo della scorsa edizione l’aspettativa del pubblico è alta e anche gli artisti e i gruppi di partecipanti vogliono dare il meglio-.

Tante le idee messe al vaglio e soprattutto  grande lo stupore dei partecipanti nel riconoscere tra il pubblico il sindaco Emanuele Galati Sardo il quale si è dimostrato molto disponibile e ha fornito degli spunti e un contributo prezioso per la messa in essere della macchina organizzativa.

A conclusione è stata stabilita la data della prossima riunione, aperta anch’essa al pubblico, che si terrà martedì 28 maggio alle ore 21,00 nella Chiesa di San Biagio.

 

Continua a leggere altre notizie su
Tortorici