98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

La festa di Santa Rita a Tortorici – Le foto

Tortorici – Un inizio settimana, quello trascorso, completamente dedicato nel centro nebroideo al culto della Santa di Cascia. Dopo il triduo solenne di preghiera la messa vespertina del 21 maggio, il numeroso popolo devoto di Santa Rita ha potuto renderle omaggio festeggiandola come da tradizione mercoledì 22 maggio.

La Chiesa del SS. Salvatore, che ospita la statua della Santa, in mattinata è stata invasa dai fedeli; intorno alle 10,30 padre Cirino Lo Cicero ha celebrato la Santa Messa e al termine del rito ha impartito la “benedizione delle rose” donate alla Venerabile e tenute ben in vista dai fedeli.

Intorno alle ore 11,00 il fercolo è stato portato in processione per le vie del centro storico.

Nel pomeriggio, nella centralissima piazza Faranda, si è svolto il rito della benedizione dei veicoli, delle bici nel caso dei bambini e dei motocicli a conclusione il lungo e festante corteo automobilistico  ha accompagnato in processione Santa Rita, posta su di un carro a motore, sino a Castell’Umberto dove in piazza IV Novembre ha sostato per un momento di preghiera ed è stata omaggiata dai fedeli con il dono delle rose; da qui si è proseguito alla volta di Sfaranda, San Leonardo e Grazia per poi fare ritorno in tarda serata a Tortorici.

Foto di Antonello Caprino

 

Continua a leggere altre notizie su
Tortorici