98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Gli alunni dell’I.C. di Brolo contro le mafie nel ricordo del giudice Falcone

Brolo – Sono passati 27 lunghi anni da quel 23 maggio del 1992, quando  nei pressi di Capaci (PA) si verificò l’attentato esplosivo compiuto da Cosa Nostra,  per uccidere il magistrato antimafia Giovanni Falcone.

Gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, alle ore 17:56, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, la moglie e gli agenti di Polizia, sistemati in tre auto blindate. Oltre al giudice, morirono altre quattro persone: la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

In occasione Anniversario della strage di Capaci, nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e gli alunni della scuola Secondaria di Primo grado di Brolo, accompagnati dai docenti in servizio, parteciperanno ad una manifestazione, organizzata dall’I. C. di Brolo.

Tale manifestazione, con la presenza delle Autorità locali, intesa come momento di incontro finalizzato alla riflessione sui temi di Legalità e Giustizia, si svolgerà alla Villa comunale a partire dalle ore 11.30 e si concluderà alle ore 13.00. A 27 anni di distanza, continuiamo a ricordare questi martiri del nostro Stato perché la loro testimonianza e il loro sacrificio non vadano perduti. Perché le nuove generazioni sappiano che l’Italia del 2019 è debitrice nei confronti di quegli uomini. E che ancora tanto rimane da fare: le nostre società hanno anticorpi per reagire al fenomeno mafioso, alla violenza, alla sopraffazione. Ma non ne sono immuni. Ed è per questo che dobbiamo investire sull’educazione dei nostri giovani: diffondere la cultura del rispetto e della legalità è fondamentale se vogliamo costruire una comunità giusta e in pace.

La manifestazione è stata promossa dal neo assessore alla cultura Maria Vittoria Cipriano e dalla dirigente scolastica Maria Ricciardello.

Continua a leggere altre notizie su
Brolo