98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

La Valle del Mela dice no alla plastica. Funziona la campagna #lassalaPeddiri

Monforte – La Valle del Mela nel segno della “plastic free”.  La campagna Plastic Free Challenge” #LassalaPeddiri sta portando ottimi risultati in tutto il comprensorio tirrenico.

A partire dal Comune di Condrò, dove la prima seduta della Giunta Comunale è stata dedicata proprio a questo importante argomento. Tutti presenti, Sindaco e le tre assessore, per votare all’unanimità l’adesione a questa campagna promossa dalle associazioni ambientaliste. Il Sindaco e la Giunta si impegnano a concretizzare alcuni  obiettivi, come il divieto di uso della plastica monouso in tutte le sedi comunali, compresi i centri civici. Poi tramite un’ordinanza sarà previsto un graduale e progressivo divieto dell’uso di materiali plastici non compostabili per le attività ristorative e ricettive del territorio, le sagre, gli eventi e le manifestazioni connesse al tema cibo e bevande. Oltretutto verrà effettuata una serrata campagna informativa. Stesso  discorso per il Comune di Monforte San Giorgio, dove addirittura per il 2 Giungo è prevista la manifestazione “Cartoline da Monforte – Passeggiata Fotografica ed Ecologica”: sarà questa l’occasione si per promuovere culturalmente il territorio di Monforte San Giorgio, ma anche e soprattutto per promuovere la campagna #LassalaPeddiri; saranno infatti presenti gli attivisti che sensibilizzeranno all’utilizzo di materiali alternativi alla plastica e che non risultino nocivi sia all’ambiente che alla salute.
Intanto questa sera a Santa Lucia del Mela si incontreranno i rappresentanti dei comuni di Milazzo, Monforte San Giorgio, Condró, San Pier Niceto, Pace del Mela, San Filippo del Mela e Gualtieri Sicaminó dove si terrà una “Adunanza Aperta” del Consiglio Comunale, nella quale verranno promosse azioni concrete per favorire l’eliminazione della plastica monouso nel nostro territorio.
A San Filippo del Mela ieri sera si è riunito il Consiglio Comunale, convocato in Seduta Straordinaria dal Presidente del Consiglio Comunale Valentino Colosi, dove tra i tanti punti all’ordine del giorno c’era anche l’adesione alla Campagna Plastic Free Challenge” #LassalaPeddiri. Il vicesindaco Antonella Di Maio ha spiegato nel suo intervento tutti i passaggi che porteranno alla graduale eliminazione della plastica del palazzo municipale, nelle scuole e negli esercizi commerciali.
Continua a leggere altre notizie su
Monforte S. Giorgio