98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Approvato e inviato al Consiglio dei Ministri il progetto del Museo di Mirto

Mirto – E’ stato approvato dalla Giunta Comunale, in data 13 Maggio 2019, e successivamente inviato a Roma, al Consiglio dei Ministri, il progetto esecutivo per i “lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi culturali del Museo mirtese del Costume e della Moda Siciliana.

Il progetto esecutivo per la riqualificazione del Museo del Costume è inserito nel programma “Bellezza Italia – recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, attuato dalla Presidenza del Consiglio l’8 Maggio 2018.

L’importo complessivo dei lavori, previsti nel Museo, ammonta a 590.000 euro, così suddivisi: 229.717 euro per i lavori da assoggettare e gli oneri per la sicurezza; mentre 360.283 euro per le somme a disposizione dell’Amministrazione. Rientrano in questa seconda categoria di spesa le attrezzature del Museo (arredi, scaffali, contenitori), la stampa del catalogo e della guida del Museo, la fornitura apparecchiatura e i presidi per il monitoraggio micro-climatico, la consulenza dell’allestimento del Museo, l’IVA, le competenze tecniche, le polizze assicurative, le analisi petrografiche sulle murature e la pubblicazione del bando di gara.

L’Amministrazione Comunale mirtese ha pensato di rendere fruibile il Museo anche ai diversamente abili e, a tal proposito, si è progettato di realizzare l’accesso della Via Pirandello, utilizzando il percorso lungo il giardino posto nel retro; da qui, con una semplice rampa, si potrà accedere da un ingresso secondario, posto a livello del primo piano.

Continua a leggere altre notizie su
Mirto