98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Sicilia, ecco le spiagge più amate secondo Travel Appeal

Sicilia – San Vito Lo CapoCapo d’Orlando e Marsala. Sono queste le tre spiagge siciliane più recensite online dai viaggiatori in base all’analisi effettuata da Italia Destinazione Digitaledi Travel Appeal.

Lo strumento di intelligenza artificiale ha raccolto e interpretato più di 7.300 recensioni online relative a tutto il 2018 (di cui il 27% scritte da stranieri, in crescita del 2%) relative a 88 spiagge libere siciliane, attive in rete.

I più recensiti sono i siti di San Vito Lo Capo, mentre quelli di Capo d’Orlando hanno registrato una crescita a tripla cifra rispetto all’anno precedente. Interessante il dato relativo alla pulizia delle spiagge: relativamente  questo argomento la soddisfazione media è dell’86,5%, persino più alta rispetto alla soddisfazione media generale (la pulizia è un argomento centrale in oltre il 20% delle recensioni). Le spiagge libere di Marsala sono quelle in cui la pulizia è più apprezzata (il Sentiment è del 96,3%), in quelle di Palermo invece vengono rilevate le maggiori criticità.

Il problema riguarda soprattutto i rifiuti in plastica: un tema scottante per la Regione Sicilia, che ha varato una nuova legge per tutelare e premiare la pulizia delle spiagge plastic-free. La Regione infatti vorrebbe promuovere “un’immagine positiva, anche attraverso la valorizzazione e pubblicizzazione degli esempi virtuosi che saranno proprio i siciliani a segnalare, tornando protagonisti attivi del proprio territorio“.

Continua a leggere altre notizie su
Sicilia