98zero

Il Consiglio Comunale approva il Piano Amianto

Barcellona – Il Consiglio Comunale ha approvato il Piano Comunale Amianto. Il procedimento di adozione del Piano, curato dall’Esperto del Sindaco Giuseppe Nania, ha avuto avvio nell’anno 2015 sotto le direttive dell’Assessore Tommaso Pino.

Un contributo determinante è stato fornito dal Dipartimento MIFT dell’Università agli Studi di Messina, il quale, sotto la supervisione del Prof. Salvatore Magazzù, ha curato l’esecuzione delle analisi sui materiali con probabile presenza di amianto già individuate dalle schede di autonotifica e dalle immagini satellitari del territorio di Barcellona Pozzo di Gotto. L’indagine è stata effettuata sulle strutture di edifici pubblici e privati mediante l’utilizzo di microscopio elettronico portatile e di una strumentazione analitica, anch’essa portatile, testata per la prima volta in Sicilia.

Ciò ha permesso di esaminare 249 strutture, rilevando nella totalità dei casi la presenza di fibre asbestiformi, appurandone lo stato di danneggiamento superiore al 10% e la tipologia mineralogica presente. Nello specifico è stata rilevata una superficie effettiva con amianto compatto di circa 45.361,00 mq.

Continua a leggere altre notizie su
Barcellona
Invia una Segnalazione