98zero

San Leone a Sinagra tra riti religiosi, spettacoli musicali e l’antica arte dei Madonnari di Sicilia

Sinagra – Successo per i festeggiamenti svolti in onore di San Leone protettore del paese, con la presenza di Mons. Vescovo Guglielmo Giombanco, numerosa gente, musica e anche artisti come i Madonnari di Sicilia.

Le celebrazioni hanno avuto inizio a partire dalla serata di lunedi 06 maggio alle ore 19.00 quando, su iniziativa di Padre Antonio Mancuso, dopo la Santa Messa è stata realizzata la Via Lucis, animata dai Cresimandi e dal gruppo giovani della Parrocchia.
Sono state promosse una serie di iniziative dalla Parrocchia San Michele Arcangelo concretizzate in Piazza San Teodoro e per le vie del Centro, animate dalla musica dei gruppi bandistici V.Bellini di Sinagra e V.Bellini di Malvagna.

Mercoledì 08 maggio, giornata ufficiale di festa, è stata caratterizzata dalla messa celebrata alle ore 11:00 in Chiesa Madre che ha visto la partecipazione di S.E. Mons. Guglielmo Giombanco Vescovo di Patti. A seguire la lunga e consueta processione della statua lignea di San Leone che ha visitato le vie e le borgate del paese, con la tradizionale corsa del Santo lungo la via Vittorio Veneto, alle ore 16:00 circa.
La leggenda relativa a tale festività tratta dei cosiddetti miracoli di Santu Liu, cioè spostamenti repentini della pesante statua del Santo, trasportata in spalla devotamente dai fedeli, con l’obiettivo di confortare gli ammalati.

In occasione di tale ricorrenza sono stati coinvolti, grazie alla locale Associazione Pro Loco, i Madonnari di Sicilia, artisti che hanno raffigurato l’immagine di San Leone sul suolo della Piazza San Teodoro. La serata  si è poi conclusa con lo spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e il Comitato Feste San Leone. Sul palco si è esibita l’emergente band musicale siciliana chiamata “Siciliano Sono”, alla presenza di numerosa gente.

 

 

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra
Invia una Segnalazione