98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Allerta meteo per Pasquetta: problemi per treni, in autostrada e collegamenti Eolie

Santo Stefano di Camastra – È allerta meteo per Pasquetta: forte vento di scirocco, caldo eccezionale ma anche piogge e temporali. Da stamattina la situazione è ulteriormente peggiorata: lo scirocco si è esteso a tutta la Sicilia e sarà una vera e propria tempesta, con tanto di mareggiate sulle coste esposte. Dal Nord Africa arriverà ancora più caldo, ma anche tanta sabbia del Sahara, molte nubi e qualche pioggia. Problemi per treni, in autostrada e per i collegamenti con le Eolie.

Sono state centinaia le richieste di aiuto giunte alle diverse sale operative dei vigili del fuoco. Per il crollo della trave di supporto della cartellonistica, sull’autostrada A 18, che segnala in l’imbocco nelle direzioni Palermo e Messina, è stato chiuso l’ingresso autostradale di Santo Stefano di Camastra. Agli automobilisti è consentito solo l’uscita allo svincolo della Città delle Ceramiche. Sul posto, dalle prime luci dell’alba, il personale addetto alla manutenzione. Si attende l’intervento dei vigili del fuoco per liberare le carreggiate dall’ingombro.

Collegamenti con le Eolie interrotti a causa delle forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 60 chilometri l’ora, e il mare molto mosso, che ha toccato forza sette, tiene bloccati nel porto di Milazzo aliscafi e traghetti. Sempre da stamattina dalle 8 circa, la circolazione ferroviaria sulla linea ferrata Messina-Palermo è bloccata. Secondo quanto riferisce Trenitalia, tra i treni a lunga percorrenza coinvolti vi sono l’Intercity 1957 e l’Intercity 1518 sono bloccati a Cefalù e Barcellona in attesa dell’intervento dei tecnici RFI. Previsti ritardi di oltre 90 minuti.

Si invitano gli utenti a segnalare qualsiasi criticità.

Continua a leggere altre notizie su
S. Stefano C.