98zero

Pettineo, una bella giornata ecologica per abbellire il paese – Le foto

Pettineo – Si è svolta a Pettineo, il 15 aprile scorso, una bella giornata all’insegna della natura e dell’ecologia.

Nata con con l’intento di promuovere la difesa dell’ambiente e valorizzare e abbellire il piccolo borgo nebroideo, la giornata ecologica è stata promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Ruffino. Alla giornata hanno partecipato le scuole dell’InfanziaPrimaria e Secondaria di primo grado, e hanno collaborato attivamente i ragazzi dell’associazione Giovanni Paolo II, alcuni volontari del Servizio Civile Nazionale e l’associazione Co.Tu.Le.Vi – sportelli antiviolenza “Diana” di Pettineo e Santo Stefano di Camastra.

Nonostante le incerte condizioni meteo, la giornata ha preso il via nella mattinata con l’istallazione delle compostiere nel cortile adiacente gli edifici scolastici e l’abbellimento degli spazi con la piantumazione di piante fiorite. Davvero grande entusiasmo e molta partecipazione vi è stata da parte dei più piccoli. Dopo gli interventi degli insegnanti, il primo cittadino Domenico Ruffino, ha spiegato l’utilizzo delle compostiere e il ritorno economico derivante da un corretto conferimento dei rifiuti stessi. Lungo la via Roma,  piazza Duomo e via Papa Giovanni XXIII, bambini e ragazzi, hanno piantato bonsai di ulivi per omaggiare il piccolo borgo paese degli ulivi secolari.

A seguire è stato proiettato presso il salone della scuola dell’infanzia un bellissimo e significativo filmato a cura dell’associazione culturale “Small Shaker” sul corretto conferimento dei rifiuti. L’ormai noto filmato ha fatto decisamente riflettere tutti i partecipanti, da cui ne è scaturito un animato e simpatico dibattito.

Attraverso la partecipazione attiva degli alunni alla giornata ecologica – ha concluso il sindaco – auspico che si possa acquisire maggiore sensibilità sulla tematica dei rifiuti. Inoltre attraverso un corretto conferimento dei rifiuti si può giungere a un risparmio sui costi del servizio di raccolta. La corretta trasformazione degli scarti organici in compost è uno dei modi per contribuire in modo significativo all’uso sostenibile delle risorse“.

Continua a leggere altre notizie su
Pettineo

Invia una Segnalazione