98zero

“Il diamante nel piatto”. Raccontare la Sicilia attraverso ricette e “cunti”

Sinagra – Sarà un pomeriggio dedicato alla cultura enogastronomica e tradizione del gusto quello di sabato 27 aprile prossimo, a partire dalle ore 18.30. 

Si svolgerà all’interno dei locali del Bar Pasticceria Gelateria Calamunci la presentazione del libro intitolato Il Diamante nel Piatto, storia golosa della Sicilia in 100 ricette e cunti, che già dal nome la dice lunga. Si tratta infatti di un testo che intende raccontare la Sicilia attraverso la storia di cento ricette e cunti, la cui autrice è la docente e critica gastronomica Anna Martano. Si tratta di un’esperta in fatto di gusto e cibi, la quale ricopre anche la carica di Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia ed è direttrice de “I Monsù”, Accademia siciliana di enogastronomia. Un’appassionata studiosa e conoscitrice della storia della Sicilia e delle sue tradizioni.

Attraverso le ricette che Anna Martano espone e racconta nel proprio libro, vengono ripercorsi gli avvenimenti del passato confacenti i vari popoli che si sono succeduti in Terra di Sicilia, in particolare si parla dei Siculi, Fenici, Greci, Romani, Arabi, fino ad arrivare ai Borboni. Tutti hanno contribuito, un po’ per volta, alla nascita dell’inestimabile, rinomato e unico patrimonio enogastronomico dell’Isola, permettendo di fissare l’attenzione sul contributo da loro stessi lasciato alla cucina e ai sapori siciliani, noti e apprezzati in tutto il mondo. Ogni ricetta è accompagnata da cenni di natura storico-antropologica con l’obiettivo di divulgare, oltre alla pietanza e alla sua elaborazione, la propria profonda identità culturale. Un’attenzione particolare viene data alle ricette gluten free, ossia quelle i cui ingredienti non contengono glutine, una marcia in più al giorno d’oggi, visto il costante aumento di intolleranze verso questo complesso alimentare.

Durante lo svolgersi dell’evento vi saranno gli interventi di:

Vincenza Mola in qualità di Presidente della Pro Loco;

Marcello Proietto Di Silvestro, Direttore strutture ristorative complesse e giornalista enogastronomico;

Anna Martano Scrittrice e autrice del testo presentato.

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra
Invia una Segnalazione