98zero

E’ morto il dott. Santo Giardina, “cantore” di Piraino e delle sue bellezze

PirainoLa comunità di Piraino piange per la dipartita di  un illustre concittadino: Santo Giardina. “U Dutturi Santu“( così lo chiamavano gli abitanti di Piraino),  professionista attento e premuroso ed apprezzato da tutti,  uomo  radioso, con la battuta sempre pronta e ironica, aveva 87 anni.

Il dott. Giardina, pirainese “doc”, oltre ad aver svolto, nel Comune delle Due Torri, la professione di medico di base e di ufficiale sanitario per diversi decenni, era uno studioso  della storia pirainese, diventandone, grazie alla sua grande passione per la scrittura,  il “cantore”.

Attraverso i suoi componimenti, le sue ricerche e le sue poesie,  aveva esaltato le bellezze artistiche e paesaggistiche di Piraino, sapendo descrivere in modo autentico le peculiarità dei caratteri dei suoi concittadini. Cultore del  dialetto locale e della rima baciata, è stato autore di vari libri in lingua siciliana: Poesie siciliane (scene di vita pirainese e altre poesie); Piraino tra storia e tradizioni; Fantasia e realtà; Una favola di Esopo per ogni giorno dell’anno ; Tutte le favole di Fedro (in poesia in lingua siciliana e italiana).

I funerali si svolgeranno domenica 14 nella Chiesa della Madonna del Rosario alle ore 17, sita nel centro storico di Piraino.

Continua a leggere altre notizie su
Piraino
Invia una Segnalazione