98zero

Grande successo per il progetto “Junior Band “, con gli allievi delle terze classi dell’istituto Cesareo

Sant’Agata Militello – Il progetto nasce per far si che scuola e banda musicale si incontrino ed ha lo scopo di arricchire il percorso curriculare degli alunni della scuola primaria.

Essendo un progetto sperimentale per quest’anno si sono coinvolte soltanto le terze classi, che prevede l’insegnamento degli strumenti a fiato attraverso lezioni collettive a scuola ed all’associazione Musicale “G. Verdi” ,diretta  dal maestro Antonio Artino, con l’obiettivo di  formare una Junior Band ovvero una Banda Musicale Giovanile che possa in un futuro breve suonare insieme in pubblico. Altro obiettivo è invogliare la scuola a prendere spunto dai paesi Nord Europei dove la pratica strumentale nella scuola primaria è già un’attività funzionale e consolidata.
Nel progetto, che è cominciato a gennaio, sono previsti incontri settimanali di 60 minuti a scuola nelle ore di rientro pomeridiano e una continuità didattica presso l’associazione il sabato mattina con la partecipazione di 18 bambini.A fine corso ci sarà il saggio finale.
Continua a leggere altre notizie su
Sant'Agata M.llo
Invia una Segnalazione