98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

San Marco d’Alunzio, borgo di longevità: i 106 anni di Giuseppa Pedalà

San Marco d’Alunzio – San Marco d’Alunzio, oltre ad essere tra i centri più belli d’Italia, può definirsi oggi anche “borgo della longevità”. Nell’ultimo decennio infatti, ha visto ben cinque “Aluntini Doc” raggiungere e superare il traguardo dei cento anni di età. Attualmente ben due ultracentenari vivono a San Marco, circondati dall’amore dei propri familiari, e si tratta della Signora Maria Notaro, che il prossimo 3 Giugno raggiungerà quota 105, e la Signora Giuseppa Pedalà, che proprio ieri ha festeggiato i 106 anni di vita.

La Signora Pedalà è nata nel borgo aluntino il 10 Aprile 1913, e qui ha sempre vissuto, tra la genuinità del cibo, la purezza dell’aria e la tranquillità della vita di paese. Si sposò in giovane età con Antonino Latino e ben presto divenne madre di due figli, Pasquale e Maria Catena. Il loro amore e la loro vita insieme compirono il traguardo dei 65 anni. La signora Giuseppa, ancora oggi abile ricamatrice, trascorse la gran parte della sua vita lavorando nei campi e dedicandosi alla cura della famiglia.

Vive adesso il tramonto della sua vita accudita amorevolmente dai figli, e circondata dall’affetto dei nipoti; in paese è considerata da tutti donna umile e docile, esempio di una vita condotta in modo sano e genuino.

Continua a leggere altre notizie su
San Marco d'Alunzio