98zero

Sant’Agata Militello: quattro eccellenze dello “Sciascia-Fermi” nei primi 15 alla semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Sant’Agata di Militello – Grandi prove per quattro eccellenze del liceo “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata di Militello durante la semifinale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici di Messina, che hanno conquistato il primo, il terzo, il quinto e il quattordicesimo posto.

I geni della matematica sono: per la categoria L2 (V Superiore e Biennio Universitario) Angelo Elmo, primo classificato in assoluto che ha conquistato il podio, su 28 partecipanti, con sette quesiti esatti ed un totale di 70 punti. Per la categoria L1 ( II, III, e IV Superiore), Calogero Calcagno, terzo classificato su 146, con 8 quesiti esatti, tempo 100 e 73 punti e Calogero Travaglia, quinto classificato su 146, con 8 quesiti esatti, tempo 120 e 73 punti. Al quattordicesimo posto, Giuseppe Trifirò con 7 quesiti esatti, tempo 118 e 64 punti.

Adesso i giovani cervelloni sono stati ammessi alla finale nazionale, che si svolgerà a Milano, nella sede dell’Università Bocconi, il prossimo 10-11 maggio. Per il livello 2 partiranno i primi dieci classificati, per quello L1 i, i primi 15. Angelo Elmo, frequenta il liceo scientifico, come anche Calogero Calcagno e Giuseppe Trifirò. Calogero Travaglia frequenta il liceo classico. I ragazzi degli istituti guidati dalla dirigente scolastica Larissa Bollaci, su oltre 146 partecipanti, hanno sbaragliato la concorrenza, confermando le loro grandi doti ed un’indiscussa propensione naturale per la matematica.

Continua a leggere altre notizie su
Sant'Agata M.llo
Invia una Segnalazione