98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Tusa, ultimo giorno di riprese del film “Il delitto Mattarella”

Tusa –  Si concluderanno oggi, a Tusa, le riprese del film “Il delitto Mattarella” per la regia di Aurelio Grimaldi. L’uscita è prevista per fine anno e il film probabilmente parteciperà al Festival del Cinema di Venezia.

Tusa e Castel di Tusa sono state scelte dal registra per la realizzazione di alcune scene, dopo aver girato a Palermo, Castellammare, Corleone. Il Calvario settecentesco, la chiesa annessa al convento dei cappuccini, il castello di San Giorgio di Castel di Tusa, alcune dimore private, la spiaggia Lampare di Castel di Tusa hanno incantato il regista che le ha personalmente selezionate per le scene che completeranno il suo ultimo film. Le riprese a Tusa si sono svolte per tutta l’intera settimana.

Il cast del film, rigorosamente siciliano per volontà del regista, è composto da David Coco, Nino Frassica, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Tony Sperandeo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo, Sergio Friscia, Lollo Franco e Guia Jelo. Tantissime le comparse selezionate sul posto, e molte le attività commerciali che hanno offerto la propria ospitalità in questa settimana di riprese.

Un’esperienza bellissima e formativa a cui ha creduto fortemente il sindaco di Tusa, Luigi Miceli, anche per le importanti tematiche trattate. Esperienza decisamente importante sul piano della promozione del territorio di Tusa e di tutto il comprensorio.

Il film ricostruirà, fedelmente, il delitto dell’ex presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella, fratello del Presidente Sergio Mattarella, ucciso la mattina del 6 gennaio 1980, in via Libertà, mentre stava andando a messa. Ricostruirà appunto quei tragici giorni che cambiarono le sorti della Sicilia.

 

 

Continua a leggere altre notizie su
Tusa