98zero

Consiglio Comunale aperto a San Filippo del Mela su questioni ambientali

San Filippo del Mela – Si è svolta a San Filippo del Mela la seduta di Civico Consesso nella quale si è discusso sulle questioni ambientali. A presiedere il dibattito aperto il Presidente Valentino Colosi. In apertura un omaggio per la prematura scomparsa dell’ex Sindaco di Pace del Mela Pippo Sciotto: l’aula ha osservato un minuto di silenzio.

Subito dopo si è aperto il dibattito: toni calmi e pacati, che hanno  portato a un confronto pulito, serio e sicuramente costruttivo.

Tra gli interventi ci sono stati quello di Davide Fidone per il Comitato Cittadini contro l’inceneritore, Egidio Maio per l’Associazione Zero Waste Sicilia, Alessandro Picciolo per il meetup Valle del Mela, alcuni esponenti della RAM, sindacalisti e ovviamente i cittadini e i consiglieri comunali. Per l’amministrazione ha preso la parola il Primo Cittadino Gianni Pino, che ha relazionato sull’attività di questi mesi. Attività che è stata positiva, innanzitutto per via delle due delibere di Giunta che riguardano rispettivamente il passaggio delle cisterne da Archi (per risolvere il quale il Sindaco ha già ricevuto una indicazione di massima dall’ANAS) e l’arresto degli impianti della RAM. Altro punto raggiunto sono le centraline piazzate.

Il Presidente Colosi ha attenzionato un punto importante, ovvero il fatto che la Commissione Prefettizia ha approvato il piano di emergenza in seno alla RAM. È intenzione dell’Amministrazione usare questo strumento per dare informazione alla popolazione per come comportarsi in certe occasioni.

La RAM, dal canto suo, ha spiegatotutti gli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria ai quali sono sottoposti gli impianti. La Raffineria di Milazzo, secondo quanto dichiarato ieri, è tra le prime in Europa per sicurezza.

Continua a leggere altre notizie su
San Filippo del Mela
Invia una Segnalazione