98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

La “StreetArtAcquedolci” rivive con le opere di Jens Besser e Cassedy Richter .

Acquedolci – La Pro Loco di Acquedolci, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’autonomia del comune,  ha organizzato  e promosso l’edizione straordinaria di “StreetArtAcquedolci”  l’evento di arte urbana che ha ospitato gli street artist di fama internazionale  Jens Besser e Cassedy Richter , volto alla condivisione artistica e umana tra le comunità locali e gli artisti provenienti dall’estero e all’insegna dello scambio culturale e dell’arricchimento reciproco.

Una tre giorni intensa, dal 20 al 22 Febbraio, una festa all’insegna dell’arte, leva per la rigenerazione sociale e culturale del territorio.

L’intervento artistico di Jens Besser (nella foto di seguito), pensato per questa edizione, è un murale realizzato presso la sede della biblioteca comunale (sita nell’edificio delle scuole elementari), nell’intento di  valorizzare le relazioni con lo spazio pubblico e  aggiungere valore visivo e semantico a scorci di architettura cittadina con un focus sulle ultime tendenze dell’arte pubblica astratta.

L’opera , senza titolo, è realizzata  con tecnica mista ed è  ricca di particolari : ne scaturisce una sagoma a mezzo busto, idealizzazione del sapere che preleva da un “treno-biblioteca” dei libri e tiene nella mano destra un testo aperto, interattivo.

L’artista  tedesco Cassedy Richter  presente negli stessi giorni ad Acquedolci  ha omaggiato la cittadina  con un’ opera murale esempio di street art come rigenerazione urbana e infine  Spos.Art, uno dei protagonisti della scorsa edizione,  ha disegnato il particolare di un occhio maschile.

Ad  Acquedolci l’arte va in strada per aiutare le persone a trasformare e personalizzare i propri territori. Grande soddisfazione ha espresso l’assessore Giuseppe Reitano che si è complimentato  con il presidente della Pro Loco Ciro Artale e con il suo staff – per aver intercettato artisti di fama internazionale come Jens Besser e Cassedy Richter che hanno realizzato dei veri e propri capolavori – e continua – sono sicuro che il percorso intrapreso dalla Pro Loco, in tema di street art, porterà la città di Acquedolci a diventare un punto di riferimento importante per questa bellissima espressione d’ arte. Ringrazio di cuore Jens , Cassedy e Spos.art per le realizzazioni e mi auguro al più presto di poterli rivedere all’opera -.

.

Continua a leggere altre notizie su
Acquedolci