98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

A Patti scatta il toto assessore, possibile un rimpasto complessivo delle deleghe

Patti – Le deleghe a Turismo, sport e spettacolo rimarranno nelle mani del sindaco Aquino, ma solo per il tempo necessario ad individuare un nuovo assessore.

Le recenti dimissioni di Ignazio Lipari dalla carica di assessore a Turismo, sport e spettacolo aprono nuovi scenari politici a Palazzo dell’Aquila. A ricoprire il ruolo lasciato vacante dall’assessore dimissionario sarà un consigliere comunale di maggioranza o una figura estranea ai gruppi politici che attualmente sostengono l’amministrazione Aquino? Alcuni rumors farebbero intendere che il primo cittadino sia propenso a privilegiare la seconda alternativa, ma qualsiasi decisione sarà assunta solo dopo un’attenta riflessione con le quattro forze politiche di maggioranza (Patti nel Cuore, Città e Territorio, il Centro per Patti, Sicilia Futura).

«Non terrò per me la delega – ha dichiarato il sindaco – se non per il tempo strettamente necessario all’individuazione di una nuova figura». Al via, dunque, il valzer di confronti all’interno della coalizione, con la possibilità di approdare addirittura ad un rimpasto complessivo delle deleghe: «È un’opzione che non posso escludere» si limita ad affermare Aquino, mentre i “beninformati” non escludono, d’altra parte, la possibilità che il sindaco torni ad occuparsi di turismo in prima persona e a tempo pieno.

Intanto, sulla rosa dei papabili vige il massimo riserbo: «Non mi appassiona – dichiara ancora Aquino – la giostra che puntualmente si crea quando si libera una “casella”; la scelta sarà fatta di concerto con la coalizione nel superiore interesse della comunità e sono certo che ricadrà sulla persona più adatta a ricoprite questo ruolo».

Insomma, a prescindere da una scelta di natura tecnica  o politica, a Palazzo dell’Aquila c’è l’esigenza di puntare su un nome che sappia affrontare con giusto equilibrio le difficoltà del ruolo e che sia animato da forti motivazioni nella guida di un assessorato strategico. Si riuscirà a trovare il giusto incastro?

Continua a leggere altre notizie su
Patti