98zero

Screening oftalmologici gratuiti per gli scolaretti dai 3 ai 5 anni, l’iniziativa dei Lions di Patti

Patti – Interessante iniziativa del Lions Club di Patti, in collaborazione con l’Unione Ciechi di Catania.

Nell’ambito delle attività di prevenzione delle cecità prevenibili e reversibili, il Lions Club di Patti, presieduto da Paola Brasciano, ha richiesto anche per questo anno sociale l’invio nelle scuole di una Unità mobile Oftalmica all’Unione Italiana Cechi di Catania. Si tratta di un service che il club pattese intende mettere a disposizione dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, con l’obiettivo di attivare una campagna di prevenzione in ambito oculistico. L’unità mobile sarà dotata di uno studio oculistico attrezzato, gestito dalla dott. Maria Briguglio, esperta di screening oftalmologico.

L’attività di prevenzione si svolgerà giovedì 14 febbraio dalle 8.30 alle 13 e venerdì 15 febbraio dalle 9 alle 13. Durante il primo giorno l’Unità mobile sarà a servizio dell’istituto comprensivo Lombardo Radice, sia nelle sede centrale di piazza XXV Aprile che nei plessi scolastici di Montagnareale, Santa Nicolella, Scala e San Giovanni. Il giorno successivo toccherà all’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di San Piero Patti, con tappe previste anche a Librizzi e Montalbano Elicona.

L’attività di service, la cui gestione è a cura del comitato Soci del Lions Club, di cui è presidente il dirigente scolastico Grazia Gullotti Scalisi, sarà eseguita a diversi livelli e verterà sulla prevenzione delle ambliopie o identificazione dei vizi di rifrazione nei bimbi delle scuole primarie, fino alla ricerca di patologie più complesse e a carattere sociale come le maculopatie, il glaucoma o la retinopatia diabetica.

Sempre in tema di sanità, da segnalare la recente iniziativa del Lions Club di Patti che ha donato due poltrone funzionali all’associazione Fibrosi Cistica del policlinico Gaetano Martino di Messina, di cui è presidente il vicegovernatore del distretto Lions 108 yb Mariella Sciammetta.

Continua a leggere altre notizie su
Patti
Invia una Segnalazione