98zero

Sequestrati 23 kg di stoccafisso in un esercizio commerciale

Santa Lucia del Mela – Controlli della Guardia Costiera di Milazzo con il supporto di un veterinario dell’Asp 5 di Messina hanno portato al sequestro di circa 23 kg di stoccafisso all’interno di un esercizio commerciale cittadino.

Il pesce si trovava in ammollo all’interno di un vascone di idratazione e presentava una particolare colorazione biancastra. All’interno della stessa vasca è stata accertata la presenza di sostanze atte a modificare la colorazione dello stoccafisso. Da un controllo più approfondito è emerso che, all’interno del locale, era presente un pozzetto frigo contenente un sacco aperto con circa 2 kg di polvere di “calce calcica idrata indicata per la preparazione di leganti per malte da muratura e per intonaci interni ed esterni”, così come risultava scritto nella confezione stessa.

Si è avuto modo di verificare successivamente che il prodotto, immesso nella vasca con il prodotto ittico, veniva utilizzato quale sbiancante e per mantenere lo stesso più tenero per la successiva vendita. Tutto è stato posto sotto sequestro, mentre il commerciante deferito all’Autorità Giudiziaria. Inoltre si è proceduto a una campionatura per verificare concretamente l’eventuale presenza di Ioni di calcio e metalli pesanti.

Continua a leggere altre notizie su
Santa Lucia del Mela