98zero

Grave emergenza in contrada Oliva. Il vasto fronte franoso è in continuo movimento – Le foto

Sant’Agata Militello – Il fronte franoso si estende per oltre un km ed è in continuo movimento, la strada è off limits, è stata chiusa al transito a seguito dell’interve dei vigili del fuoco, della protezione civile, gruppo Nois, carabinieri e polizia municipale.

Da stamattina il vicesindaco Calogero Pedalà, monitora la situazione insieme ai tecnici comunali e all’ architetto Rosalia Gentile che coordina il Coc, centro operativo comunale. Gli agenti munipicali, diretti dal comandante Masetta hanno inibito il transito. Per fortuna nella zona due sole abitazioni, ma si trova la cooperativa “ Terra” , pertanto non è possibile provvedere al sostentamento degli animali che si trovano in loco. “ Si tratta di una grave emergenza- afferma il vicesindaco Pedalà- non è stata ancora completata la ricognizione dell’intera zona colpita. L’allarme è stato lanciato alle prime luci dell’alba da un residente. Numerosi pali della luce sono saltati, disagi solo per l’erogazione idrica, perché lo smottamento ha comportato la rottura di una tubazione della condotta “.
“ Nessun problema – precisa Calogero Pedalà, ma solo per la distribuzione idrica che verrà razionata e disposta a giorni alterni, nelle contrade limitrofe. Si attende il sopralluogo dell’ingegnere Biancuzzo, per pianificare una viabilità alternativa “. Il fronte franoso in linea d’aria è speculare a quello verificatosi nel 2010 a San Fratello, dove franarono oltre 100 ettari di terreno, tra cui case edifici e costruzioni. Per fortuna in contrada Oliva non sorgono abitazioni, solo due case disabitate.
Continua a leggere altre notizie su
Sant'Agata M.llo