98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Grande serata a Sinagra, nel salone delle conferenze del palazzo Salleo, all’insegna della lingua siciliana.

Sinagra – La manifestazione, magistralmente condotta dal Cav. Marsh Proietto di Silvestro ha portato sulla scena le poesie di Buttitta, Martoglio, Trassari , Orifici col debutto di una poesia ciascuno di Aristide Casucci , Fernanda Destro e una d’amore, molto interessante, avvicinandosi  San Valentino, del Giovane Michele Isgrò, persona molto nota , non solo in Sicilia, quale vice presidente Nazionale del’Aspro-flor ma anche oltre lo stretto.

Gli auguri a Michele  che il suo gentile scrivere arricchisca  giorno dopo giorno sempre più la letteratura Siciliana.  A recitare si sono alternati: il giovanissimo  Mattia Nardo,  Il prof. artista Cono Messina, l’autore Domenico Orifici, il prof. Geraci dell’università di Messina, Fortunato Sindoni, Lina Santangelo e Sara Fazio

Nel corso della manifestazione  hanno portato il  loro contributo alla lingua siciliana i Prof.ri Mauro Geraci e  Filippo Grasso dell’Università di Messina.

Alla poesia, parimenti, si è unita armonicamente la musica. Mattatore in tal senso  è stato il cantautore Melo Ballato accompagnato al tamburello dal Prof. e artista Cono Messina.

Il cantautore Melo Ballato e lo scrittore poetico Domenico Orifici sono studiosi che, il primo con la musica pop e il secondo con le poesie in lingua siciliana, tengono alto il patrimonio linguistico della nostra Sicilia.

A rendere possibile la manifestazione per l’addobbo del salone e del tocco magico dell’artista e di quanto è stato necessario si ringraziano le signore Enza Giglia, Emanuela Mola, Renata Ofnwager, Silvia Sirna, Natalotto Rosina e  i tecnici Melo Bongiorno, Antonino Nardo  e Franco Pultrone. Un grazie va anche al Prof. Giuseppe Mancuso che ha messo a disposizione i suoi leggii e le aste per i microfoni.

La Presidente della Pro Loco è molto soddisfatta della riuscita della manifestazione, della collaborazione con il Comune di Sinagra, l’Università degli studi di Messina e l’UNPLI, la sinergia con altri enti non fa altro che far crescere le manifestazioni.

 

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra