98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Un buon tè, qualche libro, e quattro chiacchiere, è il progetto per gli over 50 del Comune di Pettineo

Pettineo – Immaginate un posto dove sorseggiare una tazza tè, fare quattro chiacchiere, magari discutendo sul prossimo libro da leggere, sul film appena visto, su un’antica tradizione da portare avanti o su una tematica attuale. A Pettineo tutto questo è possibile con il progetto “Ci vediamo in biblioteca per un tè”.

Ogni giovedì alle 16, infatti, molti cittadini di Pettineo “over 50” si incontreranno presso la biblioteca comunale per discutere di attualità, di libri, di cultura, di attività manuali, di cucina, di proverbi antichi e tanto altro ancora.

Tra tè e dolci, rigorosamente fatti in casa, nel salotto culturale pettinese l’obiettivo sarà quello di stare assieme, confrontarsi, magari andando con la mente ai tempi passati, alle antiche tradizioni, e perché no, rivisitando qualche vecchia ricetta di cucina. Un progetto ambizioso per riscoprire il passato e arricchire il presente e il futuro. Un vero e proprio “diario di bordo” accompagnerà tutti i partecipanti ad ogni incontro, dove si annoteranno tutti i momenti più significativi, i proverbi e le tradizioni antiche. Alla fine con tutto il prezioso materiale raccolto si redigerà un libro, sintesi di questi intensi pomeriggi frutto della saggezza e dell’esperienza dei cittadini. Un documento che raccoglierà il patrimonio storico, identitario e sociale della comunità pettinese da tramandare alle generazioni future.

Ideato e voluto fortemente da Maddalena Rizzo assessore all’Istruzione e alla Cultura, il progetto “Ci vediamo in biblioteca per un tè”, è stato realizzato grazie alla collaborazione del personale della Biblioteca comunale, ovvero Rossella Muratore, Laura Sberna, Cettina Messinella. In particolare Rossella Muratore, laureata in lingue, ha seguito anche i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria nei progetti “Fiabeggiando” e “Fiabeggiando…impariamo l’inglese”, appositamente pensati per l’apprendimento, la cultura e la socializzazione dei più piccoli. Al primo incontro del progetto “over 50” erano presenti anche il sindaco Domenico Ruffino e il capo settore dott. Barberi Frandanisa Rosario.

Tante le presenze in questo primo appuntamento e tanti i dibattiti, dove alla fine ognuno dei partecipanti ha portato a casa, dalla biblioteca comunale, un buon libro da leggere. Non ci resta che aspettare le prossime tematiche su cui discutere e naturalmente… il prossimo del giovedì.

 

Continua a leggere altre notizie su
Pettineo