98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Importante convegno sui disturbi specifici del l’apprendimento con il dottore Lo Presti

Acquedolci –  “Dall’ osservazione all’ azione: intervento sui soggetti con DSA” è l’ importante tematica affrontata dai docenti dell’ Istituto Comprensivo di Acquedolci mediante un interessante corso di formazione, tenutosi il 21 e 22 gennaio, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Francesco Mancuso.

Gli incontri hanno avuto lo scopo di approfondire in modo dettagliato i Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia) per trovare strategie e indicazioni operative, per confrontarsi sulle attività di lavoro e sui criteri di valutazione , per aiutare gli insegnanti nella strutturazione di un percorso realmente inclusivo per il proprio contesto scolastico attraverso la costruzione di Piani di Studio Personalizzati, che possano influire in maniera positiva e concreta sui tanti studenti che ogni giorno si trovano a vivere situazioni di disagio emotivo a causa della loro difficoltà, spesso sottovalutata o ignorata. A parlare di tutto ciò è stato uno dei maggiori esponenti nel campo della psicologia e psicopatologia dell’ apprendimento, il Dott. Gianluca Lo Presti, autore di molti importanti testi come Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento Scolastico, Diagnosi dei Disturbi Evolutivi e Mio figlio è Dislessico, pietre miliari della letteratura sull’ argomento.
Aperto alla discussione e al confronto, ha risposto alle innumerevoli domande poste dai docenti, stimolando riflessioni, ragionamenti e considerazioni per arrivare ad indicare percorsi funzionali al recupero degli apprendimenti. Queste le parole conclusive del corso “ Quando un bambino vi chiederà che cosa ha sbagliato, rispondetegli che deve essere contento delle cose giuste che ha fatto. L’apprendimento è ciò che di positivo viene sottolineato. Mettetevi in gioco ogni giorno, è solo così che è possibile operare il cambiamento e rendere migliore la nostra Scuola”.
Continua a leggere altre notizie su
Acquedolci