98zero

Alternanza scuola-lavoro, gli allievi del “Da Vinci” sulla tratta “Civitavecchia – Barcelona”

Milazzo – Gli alunni delle classi III B, IV A e IV B del corso Trasporti e Logistica-Nautico, dell’ITET “Leonardo da Vinci” il 19 gennaio 2019 si sono imbarcati sulla nave della Grimaldi Lines “Zeus Palace” per partecipare ad un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, tratta CIVITAVECCHIA-BARCELLONA (Spagna). Gli alunni sono stati accolti dal Comandante della nave e sono salpati da Civitavecchia.

Arrivati a Barcellona, dopo circa 20 ore di navigazione, hanno effettuato una sosta di un giorno nella città catalana, dove hanno potuto ammirare le architetture e le opere di Gaudì. La nave è ripartita alla volta di Civitavecchia, concludendo il viaggio il giorno 22 gennaio, per un totale di 40 ore di navigazione, che verranno sommate alle altre ore di attività di Alternanza Scuola-Lavoro.
Durante i giorni trascorsi a bordo gli alunni, assistiti dai professori Meo Giuseppe e Bruno Bartolomeo, hanno avuto l’occasione di familiarizzare e utilizzare le apparecchiature di bordo, di approfondire la conoscenza delle carte e delle pubblicazioni nautiche e la pianificazione della navigazione; di usare l’inglese tecnico con specifica applicazione in campo marittimo, mettendo in pratica le competenze acquisite a scuola attraverso un percorso formativo di alto livello.

L’imbarco temporaneo permette agli alunni del “Leonardo da Vinci” di potersi misurare con il mare come veri e propri marinai, di arricchire il loro curriculum professionale e vivere un’esperienza che costituisce una guida preziosa per la scelta del loro futuro. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Scolaro, ha sottolineato l’ alto valore formativo che lo stage sulle navi assume per ogni studente che ha scelto di navigare e di conoscere il mondo solcando i mari.

Continua a leggere altre notizie su
Milazzo