98zero

Diffusione della musica, protocollo d’intesa tra il Comune di Mirto e il Conservatorio “Corelli” di Messina

Mirto – E’ stato siglato Martedì 22 Gennaio 2019, con la Determina Sindacale n. 11, un protocollo d’intesa tra il Comune di Mirto e il Conservatorio statale di Musica “A. Corelli” di Messina, con l’intento di diffondere la cultura musicale.

Il protocollo è stato firmato dal Sindaco mirtese Maurizio Zingales e dal Presidente pro tempore del Conservatorio “Corelli” Giuseppe Ministeri, e mira a favorire lo studio e la conoscenza della musica.

L’accordo, sottoscritto tra i due enti, è costituito da 5 articoli, ha durata biennale e, ove permangono le condizioni, si procederà al rinnovo dello stesso. Inoltre si punta all’organizzazione di eventi musicali e culturali, alla realizzazione di seminari e conferenze, e alla costituzione di laboratori musicali volti all’apprendimento del canto e della musica, con riferimento soprattutto alla popolazione scolastica; infatti una delle finalità del protocollo è arricchire le conoscenze dei giovani e impegnarli in maniera proficua nel tempo libero.

Il Comune di Mirto metterà a disposizione, in stretto raccordo con il Conservatorio, strutture e mezzi finalizzati alla realizzazione degli eventi musicali, e si farà promotore della creazione di corsi di studio e manifestazioni musicali. L’ente comunale fornisce anche gli spazi idonei, per l’allestimento di stage, laboratori didattico-musicali e seminari formativi, volti alla valorizzazione dell’attività del Conservatorio.

Il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, invece, secondo la disponibilità e compatibilmente con gli impegni, offre al Comune dei concerti gratuiti, in occasione di ricorrenze ed eventi particolari ritenuti di alta rilevanza sociale, culturale, artistica e religiosa.

Continua a leggere altre notizie su
Mirto
Invia una Segnalazione