98zero

Al seminario di Patti un convegno sul tema del fine vita tra cura e accompagnamento

Patti – Interessante convegno sul fine vita al seminario vescovile di Patti, organizzato dall’istituto teologico – pastorale Mons. Ficarra.

Per iniziativa dell’Istituto Teologico – Pastorale “Monsignor Ficarra”, si terrà alle 17 di martedì 29 gennaio nell’auditorium del Seminario Vescovile di Patti un convegno dal titolo “Il fine vita tra cura e accompagnamento“. I lavori saranno introdotti e moderati dal direttore dell’Istituto, mons. Giovanni Orlando.

Interverranno il prof. Antonio Ruggeri, docente ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Messina, che relazionerà sul tema “La nuova legge su fine vita: confronti e scontri”; la prof. Marianna Gensabella Furnari, docente di Filosofia Morale dell’Università di Messina e componente del Comitato Nazione di Bioetica, che parlerà di “Rinuncia alle cure: problemi etici”; la dott. Sara Maria Caliò, dirigente medico U.O.C. Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Barone Romeo di Patti, che affronterà il tema “Sedazione palliativa e terapia del dolore”. Tra i relatori anche il dott. Giuseppe Piccolo, presidente dei Medici Cattolici della diocesi di Patti, già dirigente del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Barone Romeo.

Le conclusioni saranno affidate  al vescovo della diocesi di Patti, mons. Guglielmo Giombanco.

 

Continua a leggere altre notizie su
Patti