98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Valorizzazione dei prodotti tipici locali, a Patti è quasi pronto il Centro espositivo

Patti – Sarà operativo dopo l’installazione del materiale informatico il nuovo Centro espositivo di Patti, situato in piazza Cicerone.

L’affidamento per la fornitura di materiale informatico rappresenta l’ultimo step dell’iter che da qui a breve dovrà approdare all’inaugurazione, a Patti, di un centro espositivo per la promozione e la valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali. La fornitura delle attrezzature informatiche è stata affidata ad una ditta privata per un importo di poco meno di 2mila euro.

Terminata la fase di installazione delle componenti hardware e software per l’attivazione di una piattaforma e-commerce a servizio di imprenditori, artigiani e produttori del territorio, la nuova sala espositiva di piazza Cicerone, realizzata all’interno dei locali della ex proloco cittadina, potrebbe finalmente divenire operativa.  A gestirla sarà la Camera di Commercio di Messina, beneficiaria insieme al Comune di Patti di un finanziamento di 175.400 euro.

Di un centro espositivo all’interno dei locali della ex Proloco cittadina se n’era discusso per la prima volta a novembre del 2014; qualche mese dopo l’iter era approdato all’approvazione del progetto esecutivo per poi impantanarsi a causa dell’impossibilità di iscrivere le somme in bilancio. Tre anni dopo è arrivato  finalmente il via libera alla costruzione dell’opera attraverso un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico per la trasformazione infrastrutturale dei locali situati in piazza Cicerone (Leggi qui i dettagli dei lavori eseguiti:  In piazza Cicerone un nuovo centro espositivo delle tipicità locali). Il finanziamento punta ad incentivare interventi infrastrutturali funzionalmente connessi alla realizzazione e allo sviluppo delle iniziative ricomprese nei “Patti territoriali” e nei “Contratti d’area” e consentirà di creare una vetrina, anche telematica con piattaforma di e-commerce, a disposizione dei tanti produttori di eccellenze locali.

Il progetto prevede l’allestimento di un sala espositiva per la promozione dei prodotti tipici, tra cui quelli enogastronomici e ceramici. All’interno sarà concesso spazio anche a manufatti artistici e ad elementi della tradizione culturale del territorio.

 

Continua a leggere altre notizie su
Patti