98zero

La Domenica dell’alloro e la processione di S. Antonio Abate – Le foto

Tortorici – Sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire nel comune oricense; nel pomeriggio di sabato 12 Gennaio la tradizionale ” bula” ha percorso le vie del centro storico e si è conclusa a piazza Duomo con il rituale “salto nel fuoco”dei partecipanti.

Domenica 13 Gennaio si è svolta  la festa  dell’alloro. Sin dalle prime ore del mattino i portatori di alberi si sono radunati nella centralissima piazza Municipio e nella via Vittorio Emanuele in una clima di festa e convivialità.

L’ associazione  “I NUDI” ha offerto al pubblico un menu  costituito dalle “favi ngriddu”, piatto tipico della tradizione contadina.

Dopo la Santa Messa celebrata nella Chiesa di San Nicolò di Bari , ha avuto inizio la processione religiosa aperta quest’anno in via eccezionale , per la concomitanza di eventi liturgici, dall’icona del Santo Bambino  seguito  dal  fercolo di San Antonio Abate e dai portatori di alloro.

Il corteo ha percorso la Via Roma per poi giungere in piazza Duomo, qui ordinatamente gli alberi sono stati benedetti da padre Simone Campana e poi deposti sul sagrato della Chiesa.

Continua a leggere altre notizie su
Tortorici
Invia una Segnalazione