98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Si chiudono in bellezza gli eventi del Natale Pettinese. Ecco tutte le foto

Pettineo – Una serata all’insegna dell’allegria e della convivialità, quella vissuta ieri nella ex chiesa di S. Nicolò di Pettineo. Come da tradizione, anche quest’anno, la Pro Loco pettinese ha organizzato una “Tombolata” natalizia per giorno 5 gennaio, poi rinviata a causa del maltempo alla serata di ieri venerdì 11 gennaio.

In molti hanno risposto all’invito con grande entusiasmo, e tra cartelle numerate e tante risate, c’è stato chi è riuscito ad ‘accaparrarsi’ i numerosi premi messi in palio dai bravi organizzatori. Premiati anche i vincitori dei Concorsi “Dona il Natale alla tua via” e “Presepe in famiglia”. Le vie più belle che per tutto il periodo natalizio hanno stupito tutti sono state il vicolo S. Lucia e la via Borgo. Gli straordinari cittadini che risiedono abitualmente nei due quartieri, si sono impegnati per arricchire le strade di luci, decorando e rendendo vive questi bellissimi angoli di Pettineo. Per il concorso “Presepe in famiglia” sono stati premiati Antonino Sanguedolce, Angelo Rampulla e Carolina La Marchina per aver allestito a casa propria i presepi più originali e caratteristici.

E con la bella serata di ieri si sono ufficialmente conclusi gli eventi del Natale pettinese. Sono stati giorni davvero intensi, ricchi di tradizione e di condivisione, in una cornice magica, eccezionalmente quest’anno nel borgo nebroideo ha fatto la sua comparsa la candida neve. Gli eventi del programma natalizio iniziati l’8 dicembre scorso con l’accensione delle luminarie, si sono susseguiti nel corso delle festività con i Mercatini di Natale allietati dagli zampognari “Sarva la Pezza” di Saponara, la Tombolata dei bambini e il giro dei presepi dei vari quartieri. Numerosi i presepi realizzati nei tantissimi quartieri pettinesi, grazie alla bravura e alla voglia di fare dei cittadini locali, presepi tutti diversi tra loro ma soprattutto particolari e suggestivi.  Insieme al parroco don Giuseppe Capizzi tra musica, canti e poesie il giro dei presepi è stato un momento emozionate e di grande gioia per grandi e piccini.

Da menzionare per il grande successo è sicuramente il saggio di danza a cura della scuola di ballo “Dance for life Academy” svoltosi nella serata di venerdì 21 dicembre, dove gli allievi attraverso le varie coreografie e la cura dei movimenti tecnici, hanno dato prova di disciplina e preparazione artistica. Il 29 dicembre i protagonisti invece sono stati gli anziani. La gioia e il divertimento non hanno età e dopo la Santa Messa e il pranzo offerto dall’amministrazione comunale, musica, canti e balli si sono susseguiti e hanno fatto divertire giovani e meno giovani.

Degno di nota il “Concerto di inizio anno” del duo formato dal violinista Giuseppe Lazzaro e dalla pianista Fiorella Miracola. I due hanno incantato il pubblico, che nonostante il freddo di quei giorni, ha voluto essere presente e godere della buona musica proposta dai due professionisti. Giuseppe Lazzaro e Fiorella Miracola si sono esibiti nella chiesa Madre suonando brani di un repertorio straordinario che andava dal classico al barocco, dal romantico al moderno. Un concerto di grande spessore musicale che ha ricevuto tanti applausi e diversi apprezzamenti.

Le festività a Pettineo sono trascorse in serenità e allegria. Grazie alla buona volontà dei membri della Pro Loco, con a capo il presidente Mauro Vaccaro, che si sono spesi per arricchire di eventi il piccolo borgo medievale, e regalare un sorriso e piacevoli ore ai tutti i cittadini. Il programma è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Pettineo e la collaborazione di diversi sponsor locali.  “Con la giornata di ieri sera abbiamo concluso il calendario delle festività Natalizie – ha dichiarato soddisfatto Mauro Vaccaro – la Pro Loco vuole ringraziare il sindaco Domenico Ruffino, il vice sindaco Andrea Grillo, l’assessore Angelo Giglio e tutta l’Amministrazione comunale, le forze dell’ordine, gli sponsor e tutti i partecipanti dei mercatini. Un grazie di cuore al parroco Giuseppe Capizzi sempre disponibile e gentile, grazie a tutti i partecipanti dei vari concorsi e a tutta la cittadinanza di Pettineo per aver partecipato con grande entusiasmo, sperando che il programma sia stato di vostro gradimento”. “Mille volte grazie – ha concluso il presidente – e vi aspettiamo sempre numerosi ai prossimi eventi”.

Continua a leggere altre notizie su
Pettineo