98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Il concerto di inizio anno della Banda musicale di Tortorici – Le foto

Tortorici – L’ Associazione culturale musicale ” Carmelo Trusso , città di Tortorici” ha tenuto nella serata di ieri, venerdì 11 Gennaio,  il  concerto di inizio anno nell’aula consiliare Giovanni Paolo II aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma musicale ricco e variegato è stato presentato da Andrea Vanadia, tenore lirico oricense.

“L’esibizione è  incentrata su brani originali per banda  e composizioni per piccole orchestre – dice il Maestro Gaetano Trusso – come marce sinfoniche e brani leggeri nazionali e internazionali, fra cui spiccheranno Trumpet Voluntary di Jeremiah Clarke , Carezza di Lorenzo Pusceddu, Un amore così grande ( elaborazione di Pasquale Presti) , un medley dei Pooh e per finire Tico -Tico nell’arrangiamento di Naohiro Iwai”.

Tutti i brani sono stati accolti da grandi applausi , da un pubblico attento e coinvolto, pronto a tributare successo a questi ragazzi che hanno suonato in modo sentito, preciso e pulito, pienamente all’interno della musica. E’ stata una vera e propria festa terminata con “Amici Veri” la celebre canzone che parla dell’amicizia strumentata per banda, che ha scatenato i ragazzi dell’orchestra e anche il pubblico.

A conclusione del concerto il Maestro ha voluto ringraziare il corpo musicale e il pubblico rinnovando gli auguri di Buon anno e riproponendo l’aforisma – ” cercate sempre di proteggere la musica dall’arroganza, dalla superficialità, dall’ignoranza, dalla presunzione. La musica è vita, respiro, gioia, è la voce dell’anima. Trattatela sempre con rispetto è l’unica che non vi tradirà mai”.

 

Continua a leggere altre notizie su
Tortorici