98zero

Natale al suono delle Ciaramedde a San Pier Niceto: un successo per la VII rassegna

San Pier Niceto – Grande successo per la settima “Rassegna di Ciarameddi” che si è svolta sabato 29 a San Pier Niceto, nella suggestiva location della Chiesa di San Francesco di Paola.

Ormai appuntamento consolidato nel Natale sampietrese, la Rassegna di Ciarameddi nasce per iniziativa dei ragazzi di Niceto TV Web, Giuseppe Ruggeri e Salvatore Italiano e vede la partecipazione di zampognari provenienti non solo da San Pier Niceto, ma anche dal resto della provincia.

Un susseguirsi di canti pastorali e di suoni di ciaramedda, che crea un’atmosfera suggestiva e rimanda a quell’aria antica e calda dei Natali passati. Un tuffo nelle tradizioni, alla volta di riscoprire tutto ciò che di buono e sano la nostra terra offre. Un momento particolarmente emozionante è stato il canto di “Io nascii ‘nta samperi” canzone scritta dal sampietrese Peppino Sgró nel 1950 e interpretata durante la rassegna da Isabella Mazzú.

A conclusione della serata, presentata da Giuseppe Ruggeri, sono state consegnate delle targhe ricordo a tutti i collaboratori e aiutanti.

La manifestazione, ideata appunto dai ragazzi di Niceto Web tv, è stata organizzata in collaborazione con il parroco, padre Francesco de Domenico, la Pro Loco Niceto e l’amministrazione comunale.

Continua a leggere altre notizie su
San Pier Niceto