98zero

Presentato al CONI il progetto per lo stadio “Ducezio -Nello Parafioriti”

Galati Mamertino – E’ stato presentato al CONI il progetto per la riqualificazione dello stadio galatese “Ducezio – Nello Parafioriti”, inserito all’interno del programma “Sport e Periferie”.

Il progetto esecutivo dello stadio di Galati è stato aggiornato il 13 Dicembre scorso ed è finalizzato ai lavori di completamento del campo di calcio, con posa di erba sintetica.
Si tratta di un piano di lavoro che prevede la riqualificazione della suddetta area, adibita per la pratica sportiva, e la sostituzione dell’attuale terreno di gioco in terra battuta con un tappeto in erba sintetica. Col presente progetto si intende realizzare un campo in erba artificiale dalle dimensioni del campo di gioco per destinazione di mt.96,00 x 57,60, avente fasce di rispetto per il lato lungo m.3,40, mentre per il lato corto m.2,40 oltre le canalette. Inoltre si cerca di utilizzare i sottofondi già realizzati, e cambiare il sistema di raccolta e smaltimento delle acque drenanti. Successivamente saranno ripristinati gli strati già precedentemente realizzati e autorizzati dalla LND (Lega Nazionale Dilettanti), con la ricompattazione degli stessi e la realizzazione delle pendenze come previsto dal regolamento 0,4%; poi si punta al successivo completamento degli strati del sottofondo, con la posa in opera di sabbia di frantoio e rullatura, in modo da realizzare le giuste pendenze come da regolamento LND. A completamento e dopo la fase di rullatura e realizzazione delle pendenze, sarà messo in opera il manto di erba artificiale per campo di calcio.
L’importo economico complessivo, destinato alla realizzazione dell’opera in questione, è di euro 450.000,00 e rientra tra le priorità del settore “Sport e Spettacolo”. Il progetto esecutivo ha ottenuto il parere favorevole di approvazione in linea tecnica ed è dotato di tutta la documentazione, prevista dalle normative legislative attuali vigenti. La Giunta Comunale ha dichiarato, pertanto, l’immediata esecutività dell’atto di approvazione del progetto esecutivo, al fine di consentire l’avvio delle successive fasi del procedimento entro i termini di scadenza dell’istanza per la partecipazione al bando “Sport e Periferie 2018”.
Il Vice-Sindaco Vincenzo Amadore ha dichiarato di essere molto soddisfatto di questo progetto: “Aver inserito nel piano pluriennale del CONI lo stadio “Ducezio – Nello Parafioriti” naturalmente non ci dà la sicurezza che il progetto venga finanziato. Ma oggi Galati Mamertino ha finalmente un progetto esecutivo e cantierabile; questo è un passo importante, per giungere alla realizzazione di un sogno per tutti gli sportivi galatesi. Tenteremo con forza di far valere, in tutte le sedi politiche e istituzionali, un principio generale apparentemente semplice e cioè, che andrebbero finanziati impianti sportivi, laddove vi è una richiesta e una esigenza reale della collettività. Per questo motivo Galati reclama attenzione, sia in sede dei vertici nazionali del CONI, sia nelle sedi politiche che sceglieranno le strutture destinatarie di finanziamento.
Continua a leggere altre notizie su
Galati Mamertino
Invia una Segnalazione