98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Giornata di volontariato nella Strada Paratore – Due Fiumare – Le foto e le interviste

Galati Mamertino – Si è svolta nella giornata di ieri la giornata di volontariato, indetta dall’Amministrazione Comunale galatese, guidata dal Sindaco Dott. Nino Baglio, per il decespugliamento e la pulizia del tratto di strada “Ponte Paratore – Bivio Due Fiumare”.

Il tratto di strada, interessato dagli interventi di pulizia, è stato chiuso al traffico per tutto il tempo degli interventi, a seguito di due ordinanze del Comune di San Salvatore di Fitalia e del Comune di Galati.

Alla giornata di volontariato hanno preso parte cittadini singoli ed associati, imprese ed associazioni, i quali si sono prodigati e si sono impegnati, con tutti i mezzi a disposizione, per la pulizia di un’arteria fondamentale e molto trafficata, che vede ogni giorno il passaggio di tantissimi autoveicoli. Hanno collaborato anche le attività commerciali, che hanno offerto il pranzo a tutti i volontari presenti.

Molto soddisfatti della buona riuscita di questa giornata di volontariato si sono dichiarati il Sindaco Baglio, il Vice-Sindaco Vincenzo Amadore e l’Assessore Andrea Carcione.

Il Sindaco Baglio ha affermato: “Io sono estremamente soddisfatto per la grandissima partecipazione della popolazione di Galati, i cittadini hanno risposto in maniera massiccia. Oggi ci sono più di 60 volontari, che si sono rimboccati le maniche e hanno utilizzato i propri mezzi, come motofalci, motoseghe, bobcat, ruspe, che servono per pulire la strada, che negli ultimi tempi è diventata molto pericolosa. Una strada oggi di nessuno, non la vuole nessuno, la Provincia che fino all’anno scorso l’aveva pulita, oggi dice che non vuole più impegnarsi. Quindi il nostro Comune, insieme a quello di San Salvatore di Fitalia, ha attuato due ordinanze per chiudere la strada al traffico e consentirne la pulizia. Quella di oggi è stata un’iniziativa molto importante e i cittadini hanno risposto positivamente, perché ne vale sia il loro futuro che la loro sicurezza. Quella del volontariato non può essere una cosa una tantum, è un segnale soprattutto per le situazioni di pericolo, i disastri che sono accaduti di recente in Sicilia”.

Il Vice-Sindaco Amadore ha confermato la soddisfazione del Sindaco Baglio, esprimendosi in questi termini: “Questa è un’iniziativa che abbiamo voluto intraprendere, sollecitati da tanti cittadini, che percorrono giornalmente questa strada, e dalla Società Liberale di Mutuo Soccorso, che ha collaborato alla pulizia straordinaria. Negli anni passati questa arteria era stata decespugliata e pulita dalla Città Metropolitana, ex Provincia, di Messina, che quest’anno ha tolto i cartelli arbitrariamente e ha quindi lasciato l’incombenza ai Comuni. Questo tratto di strada ricade nel Comune di San Salvatore di Fitalia, ma ogni giorno transitano diversi cittadini galatesi. Noi come Amministrazione siamo molto amareggiati di questa situazione e applicheremo tutti i provvedimenti necessari. Mi preme ringraziare le attività commerciali, le imprese, gli automezzi che sono venuti in soccorso della nostra cittadinanza, ma non possiamo non constatare il totale disinteresse delle istituzioni. Nei pressi della strada scorre un fiume e la mancata pulizia può essere un pericolo, soprattutto in questo periodo in cui la Sicilia è stata colpita da tragedie provocate da alluvioni. Poi si cercano i responsabili e sempre la colpa si dà ai Sindaci e agli amministratori, ma non è sempre così”.

Infine anche l’Assessore Carcione è intervenuto, dicendo: “Oggi è un giorno di festa per Galati Mamertino, abbiamo dimostrato grande prova di maturità e di senso di responsabilità. Mi preme ringraziare tutto il paese, che oggi è qua presente a fare volontariato, ringrazio le forze dell’ordine, i vigili urbani, la Protezione Civile, il Sindaco di San Salvatore, tutti i volontari, ringrazio soprattutto la Società Liberale di Mutuo Soccorso con il Presidente Tano Campisi. Le istituzioni ci hanno abbandonato, ma io faccio anche autocritica e ritengo che questa iniziativa di oggi fa ben sperare per il futuro. Ringrazio infine anche le imprese e le attività commerciali, che hanno offerto il pranzo, e hanno fornito i propri automezzi in modo completamente gratuito”.

Continua a leggere altre notizie su
Galati Mamertino