98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Comincia oggi il convegno mondiale sull’Argimusco, in corsa per un posto nella World heritage list

Montalbano Elicona – Esperti Unesco a confronto dal 24 al 28 ottobre per l’altipiano di Argimusco in corsa per un posto nella World heritage list.

Al via oggi a Montalbano Elicona il convegno mondiale organizzato da Icomos e Icahm, i due comitati per il patrimonio internazionale, con la partecipazione di 32 Paesi tra cui Emirati Arabi, Usa e Australia e il patrocinio dell’Unesco rappresentato dal delegato Ray Bondin. In quest’occasione sarà presentata la mappa turistica-culturale dell’Argimusco, un progetto realizzato dall’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, dalla fondazione Mudima e da Sicilyexplorers.

L’Agrimusco, la Stonenghe siciliana nota in tutto il mondo, potrebbe entrare a far parte dei siti dell’Unesco e diventare un punto di riferimento internazionale in ambito archeologico, astronomico e storico-culturale. Nei prossimi giorni, infatti, verrà eseguito uno studio nell’area dove si trovano imponenti rocce antropomorfe e geomorfe da parte di professionisti e ricercatori internazionali di varie discipline provenienti da 32 paesi diversi.

Nei giorni di studio si cercherà di avvalorare tesi scientifiche di rilevante importanza sulle origini e sull’evoluzione del luogo. Tutto questo servirà a promuovere la candidatura al’Unesco.

Continua a leggere altre notizie su
Montalbano Elicona