98zero

Patti Marina, a breve un nuovo look per la piazzetta Garibaldi

Patti – Dovrebbero partire fra circa un mese i lavori di restyling della piazzetta Garibaldi. L’intervento rappresenta la continuità di quello già eseguito sul tratto centrale del lungomare.

A quattro mesi dal taglio del nastro del nuovo tratto di lungomare, compreso tra le vie Boito e Puccini, l’amministrazione comunale annuncia l’imminente avvio del secondo stralcio destinato a rivoluzionare anche l’adiacente piazzetta Garibaldi. L’intervento, già ipotizzato in occasione dell’affidamento dei lavori di restyling del waterfront, dovrebbe essere inaugurato tra circa un mese.

I lavori prevedono la realizzazione di un’unica passeggiata di alcune centinaia di metri che dalla caratteristica pineta condurrà all’ingresso della spiaggia proprio attraverso la piazzetta. Sarà così rivoluzionata l’intera  zona dell’affaccio a mare, con l’obiettivo di rimuovere le ringhiere che delimitano la piazza e creare una scalinata che colleghi direttamente lo slargo alla spiaggia. Gli interventi, nel loro insieme, serviranno a rendere omogenea l’ area allo scopo di poter usufruire di nuovi e più ampi spazi pedonali.

«Nelle intenzioni progettuali – ha riferito il sindaco Aquino – c’è la volontà di creare un unico piano di calpestio senza soluzione di continuità tra la pineta, la piazza Garibaldi e la spiaggia antistante». Sul lato nord della piazza saranno realizzati i gradoni per l’accesso diretto all’arenile, che rappresenteranno al contempo una sorta di tribuna fronte mare. Lungo tutto il perimetro della piazza verranno inoltre collocate delle nuove sedute, mentre si starebbe valutando la piantumazione di nuove specie arboree in sostituzione delle palme aggredite dal punteruolo rosso. «

Contiamo di inaugurare i lavori subito dopo la festività della commemorazione dei defunti e di terminarli – ha spiegato il primo cittadino – entro il mese di gennaio, con largo anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva. In tal modo non arrecheremo troppi disagi alla cittadinanza. La realizzazione del primo intervento sulla pineta centrale ha avuto un effetto positivo sull’intera frazione balneare e la prosecuzione dei lavori sulla piazza Garibaldi non potrà che incidere positivamente sulle potenzialità attrattive del lungomare». Ad effettuare gli interventi, per i quali sono già state impegnate risorse per 32 mila euro, sarà la stessa ditta che ha eseguito il restyling del tratto centrale del lungomare.

Continua a leggere altre notizie su
Patti