98zero

Inaugurata a Marina di Caronia la scuola di Musica “Giacomo Maimone”

Marina di Caronia – È stata inaugurata il 2 agosto scorso a Marina di Caronia la scuola di musica “Giacomo Maimone”, intitolata al capobanda della gloriosa e ultracentenaria banda musicale caronese, e ideata dalla Popular Symphonic Band, formazione nata nel 2016.

La scuola ha stipulato la convenzione con il Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina e organizza corsi pre-accademici.  Alla conferenza di presentazione, quindi, sono intervenuti Calogero Lo Iacono, direttore musicale della scuola, il sindaco di Caronia, Antonio D’Onofrio, il presidente della Popular Synphonic Band, Flavio Del Monte,  il presidente del CDA, Vincenzo Canonico, e il direttore del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, Antonino Averna.  “Vogliamo dare a tanti ragazzi la possibilità di studiare musica nel proprio territorio – ha detto Calogero Lo Iacono, direttore della scuola – conciliandola con la frequenza scolastica”, ed è proprio questa la mission della scuola, una nuova realtà che offrirà ai giovani musicisti della zona grandi opportunità.

Sono già disponibili dal 5 settembre 2018, presso la segreteria della scuola di musica, in via Benedetto Brin, a Caronia Marina, i moduli per l’iscrizione ai corsi propedeutici, amatoriali, e preaccademici per l’anno accademico 2018/2019. I corsi preaccademici inizieranno ad ottobre ed inoltre, gli esami, si terranno nella sede di Caronia con la presenza di un commissario esterno nominato dal conservatorio, per conseguire i titoli pre-accademici riconosciuti dal conservatorio “A.Corelli” di Messina. I corsi aperti sono: pianoforte, tastiera, fisarmonica, viola, violoncello, violino, contrabasso e basso elettrico, chitarra popolare ed elettrica, percussioni, batteria Jazz/ rock, canto classico e popolare, clarinetto, flauto, oboe, fagotto, sax, corno, tomba, trombone. La segreteria sarà aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 18,30 mentre sabato dalle 10 alle ore 12,30. I corsi si apriranno al raggiungimento di un numero minimo di alunni e i termini per la presentazione delle domande sono fissati entro il 27 settembre 2018.

Continua a leggere altre notizie su
Caronia