98zero
Borgo in Musica 2018

Soddisfazione per Borgo in Musica 2018. Arrivederci a novembre, per il premio

San Marco d’Alunzio – Borgo in Musica 2018 è stata un’edizione rinnovata e ricca di musica. Sono 15 i maestri protagonisti di campus, laboratorio e masterclass, 14 in totale, che hanno visto partecipare 200 allievi provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da molte parti dell’Italia. Dodici i concerti che si sono susseguiti dal 28 luglio  al 6 settembre.

Chicca di quest anno la presenza del M° Allen Vizzutti che ha tenuto una masterclass che ha visto il sold-out solo dopo 12 ore dall’apertura delle iscrizioni.
A seguire il BBA e BBAJ rispettivamente sotto la guida dei Maestri Lito Fontana e Michele De Luca, coadiuvati dai Maestri Giuseppe Paratore e Marco Vicario.
Il Campus di Flauto tenuto dal M° Daria Grillo e la Masterclass di flauto del Maestro Michele Marasco.
Dal 20 al 24 la sovrapposizione di ben 3 corsi, Arcadia sax Quartet con il campus di sassofono, Giovanni Caruso con la masterclass e il campus di percussioni, Fabio Sodano e Francesco Corso con il laboratorio di propedeutica.

A chiudere la stagione la masterclass del Maestro Enrico Maria Baroni, 1° Clarinetto dell’OSN della Rai di Torino, oltre ad essere docente della Masterclass dal 31 agosto al 2 settembre si è esibito in un concerto accompagnato dal Davabugi Clarinet Quartet che ha confermato la  presenza anche quest anno con un programma tutto nuovo ed innovativo.
6 i concerti protagonisti del cartellone “Notti al Castello”: 28 luglio RWO diretta dal M Andrea Loss, 8 agosto Sicilian Horn Ensemble, 10 Agosto Allen Vizzutti,14 agosto,BBA e BBAJ, Domenica 26 agosto la SMWB è stata protagonista del concerto più atteso della stagione, presentando un programma veramente accattivante per un pubblico entusiasta, dove il solista d’eccezione è stato lo Xilofono, sapientemente suonato dal Maestro Giovanni Caruso che ha eseguito “It’s a Joke” di Luciano Feliciani;30 agosto Davabugi Clarinet Quartet ed Enrico Maria Baroni.

Una coda inaspettata va dall’1 al 6 settembre ed è quella della masterclass di sax tenuta dal Maestro Gianfranco Brundo che ha chiuso la stagione. “Ogni anno il livello dei nostri corsi e l’affluenza di iscritti continua a crescere, molti dei nostri allievi riconfermano la loro presenza negli anni e molti invece sono quelli nuovi, motivati dalla preparazione dei nostri docenti che riescono a trasmettere tanto, soprattutto l’amore per la musica e per lo strumento di appartenenza. Un valore aggiunto al percorso didattico di routine che conferisce quel senso di novità che rinnova e motiva l’entusiasmo di questi ragazzi.” dice il Direttore Artistico M° Salvatore Crimaldi.

Superlativo il lavoro dello staff che tutto l’anno lavora per la perfetta riuscita dell’evento curando i minimi dettagli, che vanno dalla pubblicità, alle location, all’accoglienza e alla permanenza dei partecipanti in un comune, San Marco d’Alunzio, che merita di essere conosciuto e vissuto.

Come sempre l’evento è sponsorizzato dal Magazzino Musicale Miceli insieme alle più grosse case produttrici di strumenti musicali: Yamaha, Buffet Crampon e  Besson; oltre agli sponsor territoriali: Pentamusa, Suono in musica, Audio Service, Bar Nancy, Birreria Pub e Miervuli, Casa della pasta fresca, Terra Madre, Chicco di grano, Studio Arcodia, Fotofinish, Asd natura cultura, Barberia Provenzale.
Borgo in Musica può anche fregiarsi  del patrocinio del Comune di San Marco d’Alunzio, del supporto della Parrocchia S. Nicolò di Bari e della collaborazioni di alcuni lungimiranti imprenditori aluntini che si sono messi a disposizione per aiutare l’associazione a dare delle convenzioni allettanti agli intervenuti creando un intenso movimento culturale, economico e sociale nel comune aluntino.

L’evento avrà la sua naturale coda con il premio Borgo in Musica che si svolgerà a Novembre all’interno dell’evento Festa della Musica in onore di Santa Cecilia, e chiuderà definitivamente l’edizione 2018.
Ecco gli allievi segnalati dai docenti durante i corsi estivi:
Tromba: Sunzeri Giovanni Pio- Calanni  Macchio Giuseppe
BBA: Saccone Giuseppe- Mannanici Antonio
BBAJ: Del Picchia Ruben- Calogero Fazio
Flauto: La Rosa Federico- Arcuri Maria Beatrice
Campus di Sax: Lombardi Gabriel, Doria Michele, Di Tommasi Gabriele, Lo Monaco Lorenzo
Percussioni: Crimaldi Gabriele- Viscuso Simone
Clarinetto: Triscari Dario
Masterclass di sax: Rizzo Gaetano, Florio Gabriele, Impellizzeri Simone
Anche quest’anno il bilancio è positivo e si comincia a programmare l’edizione 2019: grandi nomi, suggestive location e tante altre novità.

Continua a leggere altre notizie su
San Marco d'Alunzio