98zero

Si è parlato di “Donne del Sud tra destino e scelta” a Sinagra

Sinagra – L’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sinagra  ha organizzato lo scorso 28 agosto, alle ore 18,30 in Piazza San Teodoro, la conferenza “Donne del Sud tra destino e scelta” conversazione con Marinella Fiume, autrice del libro: “La sposa nel cuore”.

Dopo i saluti della Dott.ssa Marzia Mancuso Assessore alla cultura del Comune di Sinagra, e della Dott.ssa Vincenza Mola Presidente della Pro Loco di  Sinagra, l’intervento della Prof.ssa Annamaria  Amitrano Antropologa  ha evidenziato gli aspetti della società del dopo guerra,  e la capacità  di Rosaria Nestorini di creare una micro impresa nel difficile contesto,  caratterizzato da risorse limitate.

A seguire l’intervento dell’autrice  Marinella Fiume, che dopo aver ringraziato gli organizzatori,  ha affrontato il tema delle  Donne del Sud,  proprio a Sinagra dove è stato istituito il museo degli abiti da sposa,  invitando  i presenti a essere positivi e sottolineando  l’importanza delle donne,  da sempre attivi nella società, solo che se ne parla poco ed è questo il problema. Le donne hanno sempre avuto una marcia in più, quando si fa un lavoro con amore e con il sorriso sulle labbra tutto riesce, è ’importante  coalizzarsi fra di loro e rispettarsi.

A conclusione della serata è stato consegnato nell’ambito del “Concorso Balcone Fiorito”  l’attestato alla signora Angela di Amico per aver realizzato un balcone particolare nel comune di Montagnareale.

Continua a leggere altre notizie su
Sinagra