98zero

Questa sera a Gliaca di Piraino la storica “sagra du pani cunzatu”

Piraino – Un appuntamento divenuto ormai storico, atteso da residenti e turisti, un vero e proprio “must” della stagione estiva Pirainese: si tratta del 46° appuntamento con la nota sagra “du pani cunzato”, realizzata con cura e organizzata nei minimi dettagli da un gruppo storico di abitanti di Gliaca di Piraino.

Ogni anno centinaia di pezzi di pane condito con i sapori e i profumi della Sicilia vengono dati ai turisti e ai veterani che attendono di assaggiare il gusto della tradizione. Il pane cunzato, ovvero il pane condito, è una pagnotta condita tipica della tradizione siciliana. Tradizionalmente il pane cunzato viene condito con abbondante olio extravergine di oliva, pomodori, origano e acciughe sottolio, ma tante sono le varianti.

L’intramontabile appuntamento col gusto è realizzato in collaborazione col Comune di Piraino, ma soprattutto è da premiare l’impegno delle tante persone, che fanno parte del comitato spontaneo, che si prodigano affinché tutto riesca al meglio.

Al termine della serata, inoltre, verrà effettuato, come ormai consuetudine nella popolosa frazione di Piraino, il sorteggio dei premi, della festa appena trascorsa. Dunque non resta che darsi appuntamento per domenica sera in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino a partire dalle ore 21:00.

Continua a leggere altre notizie su
Piraino