98zero

Parte oggi “Nte vaneddi i Turturici è arte!”

Tortorici – L’attesissima  manifestazione, giunta alla sua ottava edizione,  si terrà oggi, 11 agosto, a partire dalle ore 18,00 nel centro storico del comune oricense.

L’evento è organizzato dall’Associazione Giovani Oricensi  in collaborazione con i commercianti locali, il gruppo scout e le parrocchie di SS. Maria Assunta e di San Nicolò di Bari e col patrocinio gratuito e il supporto logistico del Comune di Tortorici.

L’arte in tutte le sue forme invaderà il borgo antico: il teatro di strada, il circo contemporaneo, folklore, musica, artigianato, specialità gastronomiche.

 

Alle ore 18,00 avrà inizio il festival che ospiterà in Piazza Zumbo la Compagnia “Le Calze Braghe” che metterà in scena lo spettacolo teatrale con  burattini e attori dal titolo “Il Cavallo di Troia”; in Piazza Mazzini  la “performance” di circo contemporaneo di e con Peppino Marabita; in Piazza Faranda si esibirà la Compagnia Circo SottoVuoto con “Che coppia!”, con uno spettacolo di danza acrobatica a terra e al palo cinese; in Piazza Duomo l’ artista circense Mike Rollins con “Non è colpa mia” e a seguire la compagnia “The Squasciò” con “Just Married” ,clown e physical comedy;  la magia e cabaret con Lorenzo Lucenti in arte “Mago Mpare”;  “cunti” e racconti popolari siciliani interpretati da Lina Giuffrida nella suggestiva cornice della chiesa della Badìa, che per l’occasione ospiterà la personale di pittura “Ritratti segnati” dell’artista Laura Costantino; la musica della tradizione popolare siciliana con “I du Nini e menzu” e “La compagnia delle serenate”: in Piazza Faranda a conclusione della manifestazione si esibirà la band messinese “Ka Jah City”.

Le chiese e i musei saranno aperti al pubblico e  in via del tutto eccezionale nella chiesa di SS. Maria Assunta verrà esposta la statua del Santo Patrono e verrà impartita la benedizione alla città.

Continua a leggere altre notizie su
Tortorici