98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Nel week end la tradizionale Festa dell’Annunziata a Ficarra

Ficarra – Giorni di grande fervore religioso a Ficarra. Come ogni anno nei giorni 3, 4 e 5 agosto si celebrerà la festa della patrona Maria Santissima Annunziata.

In questi giorni, gli ultimi della novena, fervono i preparativi per dare, come al solito, un significato particolare alle celebrazioni, alle processioni ma anche ai momenti di sano divertimento che la
comunità si appresta a vivere mettendosi idealmente e fisicamente vicino a Maria; quella Maria che i ficarresi venerano anche con l’affettuoso appellativo di “Mamma Nostra”.

Mediante la lettura del manifesto, diffuso dalla Commissione della Madonna e riprodotto qui di seguito, è possibile farsi un’idea del nutrito calendario degli eventi a carattere religioso ma anche delle occasioni di spettacolo che si realizzeranno nei tre giorni della festa.

Quest’anno, poi, la ricorrenza solenne assume un significato di fede se possibile ancor più particolare. La preziosa statua della Madonna, dopo un anno di pausa forzata a causa dei lavori che interessano la Chiesetta delle Logge, proprio in tale chiesa il giorno 3 agosto, come da pluricentenaria tradizione,  verrà portata in processione e lì resterà esposta alla devozione dei fedeli locali, ma anche di tantissimi pellegrini provenienti da ogni dove, fino al pomeriggio del 5 agosto quando, dopo una processione per le vie del paese, il fercolo farà rientro in Chiesa Madre.

E proprio nel corso delle due processioni dianzi richiamate chi avrà la sensibilità di lasciarsi conquistare dall’empito di fede che nella circostanza pervade il paese potrà apprezzare anche visivamente, e, perché no, potrà restare personalmente coinvolto, dall’intensità della devozione e del vero e proprio amore che i ficarresi provano per la loro “Madunnuzza”.

Si diceva che la statua della Madonna quest’anno, dopo la pausa del 2017, tornerà per tre giorni nella Chiesetta delle Logge che è ancora oggetto di lavori ma è stata messa in condizione di ospitare
degnamente la Madonna ed i suoi devoti nei tre giorni di festa.

Continua a leggere altre notizie su
Ficarra