98zero
Corte Schippi Ristorante provincia di messina

Discarica, le puntualizzazioni del sindaco Pietrafitta

Mazzarrà Sant’Andrea – Il Comune è intervenuto sulla questione discarica per informare i cittadini del comprensorio sugli avvenimenti recenti.

A parlare è il sindaco Carmelo Pietrafitta, attraverso un comunicato: “Per mettere in sicurezza la discarica  è necessario estrarre il biogas ed emungere il percolato, in maniera tale che il monte rifiuti si stabilizzi staticamente. Le suddette operazioni sono propedeutiche al progetto di chiusura definitiva della discarica. Nessuno ha ipotizzato la riapertura di quell’orribile sito già sotto sequestro dall’anno 2014”.

“Il biogas – prosegue Pietrafitta – deve essere estratto. Per farlo è necessario attivare gli impianti già esistenti in contrada Zuppà. Al momento non si conoscono altre tecnologie per la risoluzione del problema, tuttavia lo scrivente si dichiara disponibile ad un eventuale confronto con il Comune limitrofo di Furnari, anche pubblico, per arrivare ad una soluzione equa del problema. Per quanto riguarda l’impianto di trattamento dell’umido, questa potrebbe essere una soluzione definitiva al problema dei rifiuti che, come la cronaca giornalmente riporta, attanaglia i Comuni con gravi ripercussioni economiche ed igienico-sanitarie”.

Continua a leggere altre notizie su
Mazzarrà Sant'Andrea