98zero

Firmato protocollo d’intesa con il Conservatorio “Corelli” di Messina

Galati Mamertino – Il Comune galatese ha firmato un protocollo d’intesa con il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, con l’intento di promuovere la diffusione della cultura musicale.

Il protocollo, che contiene le firme del Sindaco di Galati Dott. Nino Baglio e del Presidente del Conservatorio Dott. Giuseppe Ministeri, è costituito da 5 articoli e viene adottato dalle due parti con l’obiettivo di trasmettere, alle nuove generazioni, l’importanza del ruolo della musica nella vita quotidiana di ciascun cittadino.

Il paese di Galati ha sempre cercato di tutelare le specificità locali, valorizzando la funzione sociale, educativa e formativa delle attività culturali, anche per il tramite di associazioni e enti di istruzione e formazione.

Il ruolo educativo della musica può essere evidenziato ed espresso con l’organizzazione di eventi musicali e culturali, la realizzazione di seminari e conferenze, e la costituzione di laboratori musicali volti all’apprendimento del canto e della musica, soprattutto con riferimento alla popolazione scolastica.