98zero

Comincia l’avventura del Concorso Nazionale “Comuni Fioriti” a Pettineo

Pettineo – Pettineo è un bellissimo borgo medievale, è una valle incantata tra l’azzurro del mare e il verde delle montagne, è il paese degli ulivi, del limone in seccagno, e non solo. Infatti Il grazioso comune dei Nebrodi sarà ufficialmente in fiore.

L’Amministrazione comunale ha deciso di prendere parte all’importante Concorso Nazionale “Comuni Fioriti” organizzato dall’ASPROFLOR in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. E non poteva essere altrimenti, ad un posto così carico di fascino, serviva proprio una cornice floreale adatta. L’iscrizione formalizzata nel mese di giugno concerne l’abbellimento e la fioritura del paese, e i fattori determinati saranno lo sforzo effettuato dal Comune, la creatività delle iniziative e il grado di coinvolgimento ottenuto dalla popolazione. L’iniziativa mira a uno sviluppo di marketing turistico-ambientale, ed è stata adottata da molti paesi in Europa e nel mondo. L’ obiettivo da raggiungere, sarà quello di rendere il centro nebroideo ancora più accogliente e più bello, passaggio fondamentale per migliorarne l’immagine turistica.

L’inserimento nell’interessante circuito nazionale è stato voluto fortemente dal vice sindaco, con delega al verde pubblico e all’arredo urbano, Andrea Grillo, che con convinzione ed entusiasmo ha dichiarato: “Dobbiamo rendere ancora più bella questa città. Il nostro paese è ‘appetibile’ solo se si realizzano determinate condizioni, se viene smontata una certa mentalità e si prende finalmente coscienza di una necessaria sinergia tra ambiente e comunità. In altre parole se uomini e donne vivono la città attivamente. E’ un’iniziativa che non è solo in grado di abbellire la nostra città – ha continuato a spiegare il vice sindaco –  ma ha quasi una valenza educativa, perché mira alla valorizzazione della bellezza e del decoro. Prima di parlare di decoro e abbellimento, però, bisogna capire che si tratta, in primis, di un’operazione culturale. L’iniziativa, infatti, è stata ritenuta in grado di poter sensibilizzare tutta la comunità – ha concluso Andrea Grillo – visto che i singoli e i privati potranno contribuire, ciascuno con le proprie forze, attivamente, a migliorare la propria città”. Il vice sindaco è dunque pronto, a portare avanti, ed arricchire di creatività il bel paese collinare, con la collaborazione attiva e propositiva di tutta la comunità.

A curare la comunicazione dell’interessante iniziativa, sarà Maria Carmela Drago. Inizia così una nuova avventura per il borgo nebroideo, nel concorso Comuni Fioriti 2018. Pettineo adagiato sulla splendida valle, grazie alla sua posizione ideale da dove poter osservare le bellezze naturalistiche dal mare e fino alle montagne, e grazie alle sue bellezze architettoniche, nell’ armonia di splendidi fiori e colori, incanterà e regalerà un’atmosfera magica e suggestiva. La bellezza che lascia davvero senza fiato.