98zero

Tutto pronto a Monforte San Giorgio per Katabba Est

Monforte San Giorgio – Si rinnova a Monforte San Giorgio l’appuntamento con la storia: torna Katabba est, giunta alla sua seconda edizione, con il suo fascino tutto medievale e la sua ondata di meraviglia.

Il 7 e 8 luglio, dalle ore18.30, la Contrada Trinità di Monforte San Giorgio, situata lungo il torrente Niceto, si trasformerà in un vero e proprio villaggio del Medioevo pronto ad accogliere il Gran Conte Ruggero e il suo accampamento.

L’antico borgo medievale prenderà vita, proiettando gli spettatori in una vera e propria festa mediavale, con la rievocazione storica di accampamenti e momenti di vita e rappresentazioni di armi medievali. Katabba est vuole essere una vera e propria rievocazione della vita di un tempo, tra scene di vita quotidiana, sapori di un tempo passato, prodi cavalieri, chiassosi popolani, abili arcieri e laboriosi artigiani. A organizzare tutto questo è l’associazione Katàbba.

Una manifestazione questa che nasce dalla volontà di creare una “fase estiva” della “classica” Katabba che si svolge nei mesi invernali e che, tramite suoni, rievoca la venuta del Conte Ruggero a Monforte. Chissà se il Conte Ruggero, durante la sua attraversata, abbia davvero toccato quel borgo di Contrada Trinità, e magari si sia rifugiato proprio lì e addirittura, ipotesi un po’ azzardata, sia stato proprio lui a dare quel nome, devoto per com’era alla SS. Trinità.
Insomma, un vero e proprio appuntamento con la storia, dove non mancheranno suoni e animazioni squisitamente medievali, botteghe artigiane,  momenti di cultura, cibo e tanto altro.