98zero

Primi Consigli Comunali nei Comuni nebroidei dove si è votato lo scorso 10 giugno

Castel di Lucio – Sono stati convocati i primi Consigli Comunali anche nei Comuni nebroidei, ovvero Castel di Lucio, Reitano, Tusa e Capizzi, interessati dalle elezioni amministrative dello scorso 10 giugno.

Sabato 23 giugno alle 18.30, il Civico consesso si riunirà per la prima volta nell’aula consiliare “Paolo Borsellino” del Comune di Castel di Lucio. I lavori in aula saranno coordinati dalla consigliera Maria Grazia Campo, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, e subito dopo avverranno le varie nomine del Presidente del Consiglio comunale e del Vice Presidente. A Reitano il Consiglio d’insediamento sarà martedì 26 giugno alle ore 19,00. Sempre il 26 giugno ma alle ore 20.00, il nuovo Consiglio comunale si riunirà a Capizzi.

A Tusa, invece, la primo adunanza del Consiglio comunale avverrà giorno 28 giugno alle 21.00, nella sala consiliare del centro socio-culturale di Piazza Mazzini. L’ordine del giorno prevede, allo stesso modo degli altri Comuni interessati, il  giuramento dei consiglieri proclamati eletti, e l’insediamento del Consiglio comunale. Ci saranno da verificare le condizioni di eleggibilità dei consiglieri proclamati eletti, la loro convalida, eventuali surroghe, ed eventuali casi di incompatibilità dei consiglieri. Successivamente si passerà alla fase prettamente politica, ovvero alla elezione del Presidente del Consiglio Comunale e del suo Vice Presidente, ed infine al giuramento del sindaco.