98zero

“Non lasciamoli soli” inaugura la rassegna letteraria “Notturno d’autore”

Capo d’Orlando – Sabato sera, nella location suggestiva del porto turistico, si è svolto il primo di dieci incontri di “Notturno d’autore”, rassegna letteraria organizzata dalla libreria Mondadori Point e dalla società Porto Turistico di Capo d’Orlando, con il patrocino dell’assessorato alla Cultura del Comune di Capo d’Orlando.

Ospiti della serata sono stati Francesco Viviano ed Alessandra Ziniti, autori del libro “Non lasciamoli soli”. I due giornalisti hanno aperto un dibattito, insieme alla professoressa Lina Viola ed al responsabile della biblioteca comunale Carlo Sapone, sul tema dell’immigrazione, forse l’argomento più discusso in assoluto degli ultimi tempi, visto anche il recente episodio della nave Acquarius. Si è registrata una bella cornice di pubblico, accorsa per ascoltare gli interventi degli autori, che hanno risposto con esaustività alle domande poste dai presenti.

“Un tema di grande attualità che vede la Sicilia protagonista – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Cristian Gierottto – la nostra è una terra storicamente ospitale ed accogliente e non verrà meno a questa caratteristica a prescindere dalle scelte di politica comunitaria o nazionale. Questo libro non poteva che essere presentato al Porto, luogo simbolo di approdi, emblema di una umanità che la cui storia è caratterizzata dalle migrazioni”.

Erano inoltre presenti all’inaugurazione anche il sindaco Franco Ingrillì, il consigliere comunale Valentina Leonino, l’assessore al turismo Rosario Milone, il direttore della Società Porto Turistico Enza Di Raimondo, la responsabile della libreria Mondatori Point Manuela Carlo, che hanno espresso soddisfazione per il progetto proposto da Lucia Franchina e patrocinato dal comune di Capo d’Orlando.

La prossima settimana prevede due appuntamenti in calendario. Venerdì 22 giugno infatti, nello spazio allestito lungo l’isola pedonale del centro, alle ore 19 verrà presentato il libro “Le nostre ore contate” di Marco Amerighi, edito da Mondadori.

Sabato 23, con inizio sempre alle 19, ma stavolta al Porto orlandino, toccherà all’attore e scrittore Corrado Fortuna pubblicizzare il suo ultimo romanzo “L’amore capovolto”, edito da Rizzoli.

La foto è di Natale Arasi